domenica 30 settembre 2012


I libri di Richelle Mead per YA recensiti fino ad adesso:

Young adult romanzi


Serie: L'Accedemia dei vampiri


  1. Vampire Academy - L'accademia dei vampiri (Rizzoli)
  2. Frostbite - Morsi di ghiaccio (Rizzoli)
  3. Shadow Kiss- Il bacio dell'ombra (Rizzoli)
  4. Blood Promise- Promessa di sangue  (Rizzoli)
  5. Spirit Bound - Inedito in Italia
  6. Last Sacrifice - Inedito in Italia


Serie: Bloodlines 
Spin-off della serie: "Vampire Academy- l'accademia dei vampiri" con protagonisti: Sydney, Jill, Adrian e Eddie".


  1. Bloodlines 
  2. The Golden Lily 
  3. The Indigo Spell 



COMING SOON...RECENSIONE DI TUTTI I LIBRI



sabato 29 settembre 2012

Promessa di Sangue ( blood promise) e' il quarto libro della saga dell' academia dei vampiri scritta a da Richelle Mead.
Purtroppo e' anche l'ultimo libro pubblicato fino ad ad ora da Rizzoli, nonostante le critiche e gli appelli dei fans.
La saga dell'Accademia dei vampiri e' destinata ad un pubblico adolescente, ma assolutamente godibile anche dei più grandi. E' una storia per lo più fine a se stessa ma con grandi personaggi di rilievo e personalità interessanti. La scrittura e' decisamente calibrata e non permette allettare di annoiarsi. Quello che conquista il pubblico e' senza dubbio la personalità carismatica della protagonista e la fantasia della scrittrice. Man. Mano che si va avanti con la sua, inoltre, entra anche in gioco l'essersi affezionati ai personaggi e alla fine ci si ritrova dipendenti alla serie.

Promessa di sangue e' il quarto libro della saga e per chi non e' al pari con la serie conviene non leggere oltre, se non vuole incorrere a spoiler.

Trama


Rose ha una missione: uccidere lo strigoi Dimitri. Così, determinata a mantenere la sua promessa, abbandona per la prima volta Lissa e lascia la scuola prima ancora di terminarla. 
Nel suo lungo viaggio incontrerà dei personaggi interessanti come l'alchimista Sidney Sage, che l'aiuterà (suo malgrado) nel viaggio e Abe, che sembra determinato a riportarla a casa. 
Rose visiterà il villaggio dove Dimitri è cresciuto e conoscerà sua madre e la sua famiglia. 
Nel frattempo Lissa, sempre tenuta d'occhio da Rose, conoscerà una nuova amica. 

Riuscirà Rose a ritrovare Dimitri e ad ucciderlo? Chi è Abe?  Chi sono gli Alchimisti? 




OPINIONI:

Forse è uno dei libri più tristi della saga. Rose è disperata per ciò che è accaduto a Dimitri e deve combattere con quello che sente. Come farà ad ucciderlo se il solo pensiero di lui morto la fa morire dentro lentamente? 
Esiterà? Riuscirà finalmente a liberarlo dalla sua nuova natura? 
Rose in questo libro è disperata. Però ha una missione da compiere, è più forte che mai e determinata a riuscire. 
Vaga di città in città uccidendo Strigoi e in cerca di informazioni...fino a quando incontra l'alchimista Sage che le farà notare che ogni corpo ucciso è un carico enorme di lavoro per lei. 
Abe è il nostro nuovo personaggio, insieme a Sage. Questo affascinante vampiro "vecchio" (come lo definisce Rose) e pericoloso (come lo definisce Sage) nasconde un mistero. Cosa vuole da Rose? 
Un libro interessante, forse un po' noioso nella sua parte centrale, che però verrà apprezzata dai fans della coppia. 
Sicuramente invitante per chi ha amato la serie fino adesso. 

TRAILER creati dai fans:





venerdì 28 settembre 2012

Contro questa saga c' e' senza dubbio il fatto che l' ho letta dopo un capolavoro come la saga di Hunger Games, dopo il primo libro era ancora nel mondo precedente e non me la sentivo di esprimere un giudizio obiettivo. Adesso, dopo la lettura del primo e del secondo libro il mondo della Cruz mi incomincia ad affascinare al punto giusto.

La lettura scorre piacevole e arrivo alla fine del libro per due volte consecutive senza neanche accorgermene. In fin dei conti non e' male anche se difficilmente (a differenza di: hunger games, vampire academy e la trilogia delle gemme) lo consiglierei ad un pubblico diverso dei YA. Mano a mano che procedi con la lettura dei due libri ti rendi conto che c'e' un potenziale inespresso. Ma veniamo ora alla recensione del primo libro.

Sangue blu
di Melissa De la Cruz

Quando deciderete di comprare questo libro, pubblicato da Fanucci, comprate anche gli altri che sono già usciti. Certo potrebbe non piacervi, ma di sicuro solo il primo libro non vi dirà molto. Definirei il primo libro un' introduzione alla storia. Se non siete convinti di prenderli insieme vi converrà andare in biblioteca a prendere i primo due e poi ordinarli tutti online per avere la serie completa.
Alcuni di voi prima di leggere questa recensione avranno letto quella su wikipedia che paragona questo libro al telefilm di Gossip Girl.
Questo perché ha alcuni punti in comune. Primo fra tutti la storia e' ambientata nell' Upper East Side e ha come protagonisti dei ricconi. Le ragazze del libro hanno poi passione per la moda e il carattere di una (Mia) vi ricorderà il carattere dei personaggi di alcuni personaggi del telefilm.

Sangue blu, rimane pero' un romanzo fantastico e come tutte le storie di questo genere deve avere qualcosa  di più dei soliti problemi adolescenziali. I protagonisti del romanzo sono, infatti, dei vampiri (i sangue blu) e devono difendersi da altri vampiri ( i sangue d' argento) che vogliono bere il loro sangue e ucciderli.
Il mito del vampiro viene ancora una volta stravolto. Questi possono rinascere e hanno origini molto lontane di cui sono perfettamente consapevoli, in passato erano degli angeli.
La storia di questi sangue blu si intreccia con la storia americana, con i padri pellegrini e con uno dei misteri irrisolti ovvero il Croatan.

Trama:
Shuyler e' da sempre amica di Oliver e ognuno completa i discorsi dell' altro. Bliss e' una ragazza nuova, viene dal Texas e sta cercando di ambientarsi nella sua nuova scuola da snob. Mia e Jack sono due gemelli molto popolari nella scuola. Mia e' una vera reginetta snob che prende sotto le sue ali protettrici Bliss mentre esclude Shuyler dato che Jack, suo fratello, sembra essersi preso una cotta per lei. Ben presto, pero', succede qualcosa che porterà Bliss e Shuyler a cambiare completamente la loro visione della realtà e i fatti diventeranno sicuramente più interessanti (con sentiti ringraziamenti dei lettori n.d.A). Angie, un' amica di Mia, muore. Questo provoca una reazione inaspettata. Bliss e Shuyler vengono convocate nel Consiglio (una società d'elite che in via ufficiale si occupa di organizzare eventi importanti) e qui vengono a conoscenza di una notizia che avrà ripercussioni su tutta la loro vita.


Opinioni:

La protagonista Shuyler e' senza dubbio interessante. Non ci tiene a vestirsi bene, frequenta una scuola d'elite ma rimane isolata da tutti e ha come unici amici Dylan e Oliver (poi scopriremo perché gli altri la isolano). Ha un passato molto triste alle spalle: suo padre e' morto e sua madre e' in coma da quando aveva un anno. Vive con la nonna in una casa molo antica e pur essendo una delle più antiche famiglie di new york non hanno molti contanti.
Shuyler ci sta immediatamente simpatica e continuiamo volentieri la lettura grazie a lei. Mia la definiremo subito nemica e Bliss non potrà che esprimerci sentimenti d'affetto nei suoi confronti.
I personaggi non annoiano, hanno personalità ben definite e interessanti. La storia nel suo complesso è ben costruita e riporta indietro ai tempi dell'inizio della storia americana.
Il primo libro, come ho già anticipato, rimane incompiuto e potrebbe essere definito un'introduzione.
A differenza di altre saghe, qui non si conclude niente, anzi la vera storia incomincia con il colpo di scena finale. Le pagine scorrono veloci e quando arrivi all'ultima rimani davvero sorpreso di vedere i ringraziamenti.
Nel complesso la valutazione è positiva, dato che motiva a continuare la lettura.
Se dovessi dare un giudizio darei un 6.5- 7/10.
Dato che fino ad adesso ho letto solo due libri, il giudizio complessivo della saga potrebbe aumentare, perchè offre spunti molto interessanti per una continuazione.


TRAILER

Interamente in inglese

creato da--FlatworldIntertainS


trailer più vivace creato da http://www.youtube.com/user/orbandsis

con solo scritte in inglese (e non parlato)


giovedì 27 settembre 2012


Data la scomparsa della Mahy come si fa a non dedicare almeno un post?





LA FIGLIA DELLA LUNA
di Margaret Mahy
Pubblicato da: Gaja Mondadori
Titolo Originale: THE CHANGEOVER: a supernatural story








TRAMA:
La 14enne Laura adora la sua vita con la sua vivacissima e disordinata madre Kate e il suo adorato fratellino di 3 anni. Forse non hanno molti soldi, ma sicuramente hanno qualcosa che è molto più importante.
Ma tutto sta per cambiare. Laura ne è consapevole: ha avuto una premonizione. Non è la prima volta che le succede. Ogni volta sono successe cose brutte (come suo padre che li abbandona) o cose che hanno sconvolto la sua vita.
Così, infatti, accade.
Ora Jacko è in pericolo e sta per morire di una malattia misteriosa.
Laura, però, è convinta che il fratellino sia posseduto e si rivolge alla sola persona che pensa possa aiutarla: Soresen Carlisle. L'affascinante "perfect" della sua scuola che nasconde un segreto.

Riuscirà Laura a salvare Jacko e a restituirgli il sorriso? 

OPINIONI:

Quando avevo quattordici anni questo era il mio libro preferito. Adoravo Laura, Jacko e Soresen - Sorry- Carlisle. 
L'ho letto e riletto centinaia e centinaia di volte e ancora oggi ricordo dei pezzi a memoria. 
Credo che quello che amavo di più era la determinazione di Laura a salvare suo fratello (forse il bambino più dolce nella storia dei bambini). Ero anche affascinata da Sorry Carlisle, dal suo essere misterioso, enigmatico e allo stesso tempo fragile. 
Ed infine ho amato ogni parte soprannaturale della storia. 

Sinceramente non posso essere obiettiva.  Questo  libro parla di crescita e mi ha aiutato a farlo. 

Non aspettatevi da questo libro combattimenti all'ultimo sangue o violenza, questo è un cammino che conduce alla scoperta di se stessi, delle proprie capacità, dell'amore e della famiglia. 


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Le due immagini non fanno parte della copertina originale del romanzo (che non mi è mai piaciuta). 
La prima è intitolata: 

Don't look back in anger


La fotografia e i colori sono davvero magnifici, un vero capolavoro.
Ho scelto questa immagine, per varie ragioni:

  • Laura nella sua metamorfosi non deve mai guardare indietro;
  • Gli occhi sono l'unico particolare che rivelano la sua metamorfosi
  • Gli occhi della ragazza sono esattamente come io immagino quelli di Laura

L'autrice dell'immagine è 6eternity9

La seconda immagine è di panderbear e io sinceramente gli occhi di Jacko li ho immaginati sempre così o verdi. 
La foto è stata tagliata, ma vale davvero la pena vederla per intero, quindi dategli un'occhiata: http://panderbear.deviantart.com/art/September-09-Quincy-01-136359273

Il canto della rivolta e' l' ultimo libro, che completa la trilogia, della saga di "hunger games" di Suzanne Collins.
Ovviamente per chi non avesse ancora letto i libri precendenti può trovare le recensioni qui e qui.
La trilogia di Suzanne Collins merita assolutamente di essere letta.
Nell' ultimo libro si parla di tante cose...prima di tutto di rivoluzione e ribellione da parte di tutti il distretti. Poi di vendetta che sembra essere l' unica cosa che spinge Katniss a svegliarsi la mattina e a sopravvivere. Si parla di una vita senza amore, in cui si crede di aver perso tutto o di avere ormai vissuto troppo. inoltre si parla di potere e di fini che giustificano i mezzi.
Katniss in questo volume e' solo stanca. Ha perso tutto quello che le era più caro...ora e' sola con la sua vendetta.

Trama:
Katniss viene portata nel distretto 13 e qui scoprirà che il distretto 12 e' stato raso al suolo. Gale pero' e' riuscito a salvare un po' di gente tra cui sua madre e Prim.
Katniss e' pero' devastata sia dal fatto che sente che tutto quello che è successo e' solo colpa sua e sia perchè ha lasciato Peeta indietro. Le sue ansie diventano ancora più forti quando scopre che il ragazzo e' ancora in vita. Gale non le sarà di alcun conforto. Peeta e' in pericolo e lei lo ha abbandonato; questo è il suo unico pensiero per buona parte del libro. Nulla può cancellare il senso di colpa che prova. Intanto, tutti premono che lei diventi il nuovo simbolo della rivoluzione che farà cadere il presidente Snow e salire al,comando  la presidente del distretto 13. Katniss è restia ad accettare dato che non vede di buon occhio diverse cose che succedono nel distretto 13.  Alla fine, pero', accetta l' incarico sia per fare in modo che Peeta  non venga giustiziato sia perché e' stanca delle azioni nel presidente Snow.
Le disgrazie per Katniss e tutte le persone che la circondano non sono ancora finite. Fino a quando Snow rimarrà al potere non ci potrà mai essere pace.


OPINIONI:

L'ultimo libro della trilogia è di sicuro il più triste ed adulto di tutta la serie.
I giochi di potere non sono finiti e il vero nemico non si sa bene chi sia.
Katniss si ritrova sola. Peeta non la può aiutare...Gale non condivide le sue opinioni e forse i loro contrasti sono così forti da allontanarli. Prim è l'unica che sembra comprendere la sorella, ma anche lei è troppo lontana dal suo mondo. Katniss ormai non ha il sostegno di nessuno. L'unica cosa che la tiene in piedi è la vendetta.


FANMADE TRAILER: 

DI:


Il blog "La Locanda dei Libri" ha indetto un concorso give away: in palio una bellissima collana e un libro strepitoso.

Basterà semplicemente postare una foto con qualcosa di luminoso e il libro  "Il giardino dei raggi  di luna" pubblicato dalla casa editrice Sonzogno potrebbe essere vostro.

;-)

In bocca al lupo


Chi vuole partecipare può visitare il blog:
 http://locandalibri.blogspot.com
Create your own banner at mybannermaker.com!

mercoledì 26 settembre 2012

I Fans di Hunger Games sono davvero eccezionali. Creano cose eccezionali: disegni, mappe, parodie dei film...
Oggi, stavo beatamente girando per youtube quando mi sono imbattuta in un video incredibile....


GLI HUNGER GAMES DI HAYMITCH

Per chi non sapesse cosa sia Hunger Games, gli consiglio subito di andare a leggersi la recensione qui e poi correre in biblioteca o a comprarselo ;-)

Per tutti gli altri che si sono imbattuti casualmente in questo sito cercando informazioni su Haymitch, resterete delusi di non trovarle, però in compenso vi regalo questo fantastico video.
Se non avete ancora letto il secondo libro, vi consiglio di non spoilerarvi.
 In caso contrario, superate la vostra avversione per quelle poche paroline in inglese e....

-BUON HUNGER GAMES DELLA MEMORIA- 
(Si fa per dire...)


Ovviamente ogni diritto è riservato a Suzanne Collins e a quei geniacci di MainstayPro (che correte a visitare ogni tanto, non sia mai che ci facciano altre sorprese). 

Qui sotto lo trovate doppiato in italiano da VeroVelenia1



martedì 25 settembre 2012

La ragazza di fuoco e' il secondo libro della serie "Hunger Games" di Suzanne Collins.
Riprendono quindi le avventure in Panam e come al solito sono ricolme di sofferenze  e dolore. Tra ricatti, paure, angosce Katniss e Peeta devono affrontare quello che non potevano di sicuro immaginare.

Trama:
Katniss e Peeta hanno fatto ritorno al loro villaggio, ma il loro periodo di pace sembra essere destinato a durare pochissimo.
Il presidente Snow si presenta a casa della ragazza e le fa capire che il suo tranello  delle bacche e' stato visto da alcuni come un segnale di ribellione e che sentitosi motivati dal suo gesto in molti hanno incominciato a ribellarsi. Katniss deve ora dimostrare a tutti che ha fatto quello che ha fatto solo per amore di Peeta o tutte le persone a lei care moriranno.
Katniss e' con le spalle al muro. Vuole bene a Peeta ma non riesce ancora a capire quali sono i suoi reali sentimenti per lui. Riuscirà a convincere Snow e a proteggere tutte le persone a lei care? Non e' forse meglio scappare con la sua famiglia, quella di Gale e di Peeta?
E se... Il presidente Snow decidesse che una dimostrazione di forza e' quello che ci vuole e decidesse che nei nuovi giochi della memoria debbano partecipare i vecchi tributi?
Riuscirà, in questo casa, Katniss a salvare Peeta? O forse sarà Peeta a salvare Katniss? O forse moriranno entrambi?

Opinione:

In questo libro vediamo una Katniss ancora bambina che non riesce a de idee tra il suo vecchio amico compagno di caccia Gale e il fedele e dolcissimo Peeta.
La storia parte quindi con un triangolo che verra' presto abbandonato. Non c' e' tempo per l' amore a Panam. Il gesto di Katniss negli hunger games che ha salvato la sua vita e quella di Peeta e' diventato il simbolo di un gesto di rivoluzione e ribellione. La gente, ormai stana dei soprusi, ha ritrovato in quel gesto la voglia di combattere. Katniss, Rue, Peeta e la loro storia non sono state dimenticate. La loro storia e' il simbolo della rivoluzione. Quando Katniss se ne rende conto davvero (ovvero quando nel distretto 11 a causa delle sue parole molta gente verra' giustiziata), forse sarà troppo tardi.
Per punizione e come presa di posizione forte, il presidente Snow deciderà di rimandare nella arena tutti i tributi ancora in vita. Katniss e Peeta saranno ancora in pericolo.
Pero' a partire da questo momento sarà chiaro che Katniss non può più vivere senza Peeta, anche se lei farà ancora fatica ad accorgersene. Da questo momento in poi la decisione della ragazza e' di entrare nell' arena e fare di tutto perché il,ragazzo del pane ne esca sano e salvo.
In questo libro veniamo a conoscenza di nuovi interessantissimi personaggi e ci la storia ci lascerà con il fiato sospeso fino alla fine. Purtroppo diremo addio ad alcuni personaggi importanti che faranno di tutto per proteggere Katniss.
Il tutto si concluderà con un incredibile Finale che vi farà desiderare di leggere al più presto il seguito.


TRAILERS


Trailer creato dai fan http://www.youtube.com/user/Grable424


Michael Emerson non farà parte del nuovo cast. Purtroppo questo è un trailer fanmade.

lunedì 24 settembre 2012

Avete letto Hunger Games e lo trovate fantastico?
Vi propongo qualche link divertente su Hunger Games.

COME DOVEVA FINIRE: 



HUNGER GAMES (HONEST TRAILER)

Ed ecco il trailer onesto di Hunger Games (in inglese).

domenica 23 settembre 2012

HUNGER GAMES
La mappa di Panem

Il luogo immaginario di Panem è stato fonte di accurate ricerche. Quella che vedete qui sotto è la mappa elaborata di Capitol City e i suoi 12 o meglio 13 distretti.
Questa mappa è stata realizzata da una fan: aimmyarrowshigh.


Ovviamente, in molti non sono d'accordo con la mappa in questione e dicono che non rispetta la realtà dato che in teoria i distretti dovrebbero essere più piccoli e che il d12 non dovrebbe essere così vicino all'acqua. 

Vediamo, però, quali punti sono certi se volete cimentarvi anche voi a costruire una mappa di Panam. 
  • Captitol City è nel Denver
  • Il distretto 12 è negli appalachi
  • Il distretto 11 condivide un bordo con il distretto 12 ed è situato al sud. In questo distretto di producono grano e prodotti agricoli.
  • Il distretto 10 è dedicato all'allevamento. Per nutrire un'intera nazione questo distretto deve essere particolarmente ampio. 
  • Il distretto 9 sicuramente condivide alcuni confini con i Distretti 4, 10 e 11 in quanto si occupa della produzione del cibo ed è quindi strettamente correlato con i distretti che si occupano di allevamento, pesca ed agricoltura. 
  • Il distretto 8 produce prodotti tessili. Forse si può raggiungere a piedi (con molte settimane di cammino) il distretto 12. Per questo motivo nel mezzo non c'è acqua che renderebbe impossibile questo percorso. 
  • Il distretto7 produce legname ed è probabilmente vasto. 
  • Il distretto 6 si occupa di farmaci (medicine, morphling) ed è strettamente collegato al distretto 5. 
  • Il distretto 5 di occupa di ricerche genetiche e manipolazione. Non è molto vasto ed è abbastanza semplice da controllare. 
  • Il distretto 4 è attaccato all'oceano ed è molto vasto. Qui ci si dedica alla pesca è un distretto vicino a Capitol City ed ha una certa autosufficienza, ma non abbastanza.  
  • Il distretto 3 si occupa di elettronica e tecnologia. Il suo territorio non sembra essere particolarmente vasto, non ha nessun ruolo nella produzione del cibo. 
  • Il distretto 2 è specializzato nella costruzione di armi. Dato che Capitol City ha bisogno di tenere questo distretto felice, è il distretto più leale. Questo distretto si occupa anche in misura minore di scavi e di allenare i Pacificatori. 
  • Il distretto 1 fabbrica i prodotti di lusso per Capitol. In questo distretto troviamo anche una miniera di diamanti. 
  • Il distretto 13 si occupa di energia nucleare ed è un territorio poco vasto circondato da un'area selvatica. Si può raggiungere attraverso il distretto 12 a piedi. Probabilmente vi è ancora il reattore nucleare. 




sabato 22 settembre 2012

http://www.thehungergamesmovie.com/index.html
Il film del libro Hunger Games (che vi ho caldamente consigliato di leggere) è uscito nel 2012 e non potete assolutamente perdervelo.

Ok, forse il protagonista Peeta poteva essere più carino...ma niente è perfetto a questo mondo.

A tutti i fans di HG inoltro un appello: quando guardate il film costringete a vederlo con voi anche i vostri amici così pubblicizziamo un po' un libro che merita di essere letto ;-)

Il film del 2012 è diretto da Gary Ross è ha ottenuto recensioni molto positive.

Attori e personaggi: 


Jennifer Lawrence: Katniss Everdeen
Josh Hutcherson: Peeta Mellark
Elizabeth Banks: Effie Trinket
Liam Hemsworth: Gale Hawthorne
Willow Shields: Primrose Everdeen
Woody Harrelson: Haymitch Abernathy
Stanley Tucci: Caesar Flickerman
Donald Sutherland: Presidente Snow
Isabelle Fuhrman: Clove
Amandla Stenberg: Rue
Alexander Ludwig: Cato
Toby Jones: Claudius Templesmith
Lenny Kravitz: Cinna
Wes Bentley: Seneca Crane
Sandra Ellis Lafferty: Hob Vendor
Paula Malcomson: mamma di Katniss
Raiko Bowman: mamma di Peeta
Jacqueline Emerson: Foxface
Leven Rambin: Glimmer
Dayo Okeniyi: Thresh

SITO DI PROMOZIONE DEL FILM 

http://thecapitol.pn/
http://www.thehungergamesmovie.com/index.html

TRAILER 


SECONDO TRAILER: 


venerdì 21 settembre 2012

DISEGNI DEDICATI A PEETA E KATNISS tratti da DEVIANART




Questa immagine colpisce particolarmente per l'espressione dei due protagonisti. Determinati e decisi. 


Disegno- creato da  e-vay

Contrapposta all'immagine precedente, abbiamo questo disegno che mette in luce, invece, la tristezza e la debolezza dei personaggi e allo stesso tempo ci mostra un Peeta protettivo e una Katniss che riesce a riposare, come spesso accade nel libro, solo nelle sue braccia. L'autrice del disegno tiene particolarmente a sottolineare la disabilità di Peeta, ma allo stesso tempo ci fa vedere quanto egli sia forte e come riesca perfettamente a proteggere la ragazza che ama. Entrambi soffrono, ma insieme si completano.  Questo disegno è ovviamente da situare in qualche momento dopo il primo libro.













Sicuramente un momento del genere lo vedo bene nel secondo o alla fine del terzo libro. 


Disegno di Ketniss e Peeta abbracciati: http://achelseabee.deviantart.com/




Che dire? stupendo. Katniss e Peeta sono rappresentati in una maniera incredibile e realistica. I colori sono meravigliosi, solari e allo stesso tempo esprimono la tristezza per quello che è successo in precedenza. Il titolo di questo meraviglioso disegno è "After the storm"...perciò è situato in un periodo successivo al libro. L'autrice infatti cita le parole di una canzone:

There will come a time, you'll see, with no more tears

And love will not break your heart, but dismiss your fears

Get over your hill and see what you find there

With grace in your heart and flowers in your hair

Bellissimo.

Disegno di: http://budotty.deviantart.com/



Di questo disegno ammiro la determinazione nello sguardo di Katniss e l'uso bellissimo dei colori.

Concludo con questo disegno di: http://camiiie.deviantart.com/


Peeta e Ketniss con i loro alterego più piccoli ai tempi in cui Peeta decide di regalarle il pane (da notare la sua guancia arrossata). Fantastico...


Mi sembra palese: Hunger Games di  Suzanne Collins è un libro da leggere. 

Acc... non vi ho convinto? Volete saperne di più? ok ok... ve lo presento.

Prima di tutto Hunger Games è un YA...a questo punto molti di voi storceranno il muso, ma no HG è qualcosa in più ... è un fantastico libro di fantascienza dove un dittatore utilizza un reality show per tenere a freno ogni spirito di ribellione.
La domanda a cui si tenterà di rispondere in questa fantastica trilogia è  questa: può una ragazza, che vuole solo sopravvivere, scatenare una rivoluzione?
Hunger Games è un libro che parla di dittatura, di tristezza, di lotte interiori ed esteriori.
Più che un libro per giovani adulti sembra un libro psicologico e allo stesso tempo non si può non restare affascinati dalla trama. Nel corso della saga vedremo una Katniss lottare dapprima per salvare se stessa, poi le persone che le vogliono bene e infine assetata di vendetta e svuotata completamente.


Copertina:
Sinceramente sullo scaffale non fa la sua bella figura e passa quasi inosservato...ricorda quasi un libro degli anni 80.  Eppure la copertina per chi ha letto il libro è particolarmente significativa.

Vediamo ora il riassunto della trama del primo libro della trilogia.

TRAMA:

Hunger Games è un libro ambientato in un periodo post-apocalittico. Capitol City governa 12 distretti e ognuno di questi distretti è specializzato in qualcosa (pesca, caccia, elettronica ecc.). Katniss Everdeen vive nel 12esimo distretto ed è una cacciatrice di frodo. Suo padre è morto quando aveva 12 anni e da allora mantiene la famiglia, che se no morirebbe di fame, cacciando.  Il libro incomincia nel giorno della Mietitura. A causa di una ribellione avvenuta anni prima, ogni anno tutti i distretti sono costretti ad offrire in tributo un ragazzo e una ragazza dai 12 ai 18 anni che parteciperanno ad un inquietante reality. Il giorno in cui i ragazzi vengono estratti a sorte è definito giorno della Mietitura.
I prescelti parteciperanno agli Hunger Games ovvero verranno gettati in un'arena e costretti ad uccidersi a vicenda e saranno sorvegliati dalle telecamere 24 h su 24.
Chi rimane in vita avrà una casa accogliente e cibo per tutta la vita.
Katniss, nel giorno della Mietitura, va a caccia e qui incontra il suo migliore amico e compagno di caccia Gale. Entrambi sono preoccupati per la loro sorte, dato che chi vuole avere un anno di fornitura di cibo può aggiungere delle "tessere" (altri suoi nominativi) e quindi rischiare maggiormente di essere estratto e per ciò che può capitare alla loro famiglie. Il patto è che se uno dei due è estratto, l'altro provvederà anche all'altra famiglia.
La mietitura incomincia, Katniss spera fortemente di non essere estratta, ma il nome scelto è quello della sua adorata sorellina dodicenne. Così, decisa a non farla partecipare ai giochi, si offre volontaria.
Il nome del ragazzo prescelto è, invece, Peeta Mallack, il figlio del fornaio che una volta le ha salvato la vita.
Come farà ora Katniss ad ucciderlo? Uscirà viva dall'arena?




Opinioni:

Vi ho già detto che mi piace?
Eddai leggetelo ;-)

Per convincervi eccovi il trailer.



domenica 16 settembre 2012


SHADOW KISS
Il bacio dell'ombra
Vampire Academy Series

Shadow Kiss- Il bacio dell'ombra è il terzo libro della saga dell'accademia dei vampiri di Richelle Mead ed è anche meglio conosciuto come il libro....


ok da qui diventa spoiler...

il libro...  in cui finalmente succede quello che speravate da due libri, ma... accadrà anche qualcosa di estremamente triste.

Copertina originale e italiana di "Shadow Kiss". 

TRAMA:
Tutti devono riprendersi da quanto è accaduto nel precedente libro. Rose è tormentata, ma l'ultimo anno è iniziato e così anche le prove che le aspettano.
Inaspettatamente la damphir è chiamata a proteggere Christian invece di Lisa, ma qualcosa sembra andare storto. Rose continua a vedere cose che non dovrebbero esserci.
Tormentata, incomincia a stare sempre più male.
Intanto Lisa è aiutata da Adrian a scoprire qualcosa in più sul suo potere. Christian è geloso anche se Adrian ha un'altra persona in mente.
La situazione di Rose peggiora, che stia forse impazzendo nell'assorbire il potere di Lisa? O forse...forse c'è qualcosa che vuole avvertirla di un imminente pericolo?
Dimitri le sta vicino...molto vicino fino a quando Rose non si rende conto che qualcuno voleva avvertirla dall'inizio. Qualcosa di orribile sta per accadere. Qualcosa che cambierà per sempre la vita di Rose, Lisa, Christian, Adrian e Dimitri.

Opinioni:

Scrivo questa opinione avendo letto tutta la serie e anche parte dello spin-off. Quindi la mia reazione a questo libro è di sicuro diversa da chi lo legge e non ha ancora letto gli altri.
A posteriori posso dire che questo è il libro di svolta, da qui tutto cambia. Niente sarà più lo stesso.
Scordatevi la Rose fragile di questo romanzo, non la vedrete più.
Leggetevi il libro...assaporate ogni parola...e tenete a portata di mano un pacchetto di fazzoletti.
Assolutamente sconsigliato leggere questo libro senza avere il seguito tra le mani.


Trailer: 

Questo trailer è stato creato da . Ho scelto questo perchè mi sembra meno "spoileroso", vi lascia ampio spazio all'immaginazione dei personaggi e allo stesso tempo vi rivela quello che dovete sapere della trama.




sabato 15 settembre 2012

FROSTBITE 
Vampire Academy Series

Frostbite (Morsi di Ghiaccio) è il secondo della serie di libri sull'accademia dei vampiri scritta da Richelle Mead. 
La fantastica serie YA di Richelle Mead  prosegue e chiunque ha letto il primo libro non vede l'ora di vedere cosa accadrà a Rose e Lisa in questo libro.

Copertina italiana edita da Rizzoli
Copertina originale



Frostbite (Morsi di Ghiaccio) è il secondo della serie di libri sull'accademia dei vampiri scritta da Richelle Mead. 
La fantastica serie YA di Richelle Mead  prosegue e chiunque ha letto il primo libro non vede l'ora di vedere cosa accadrà a Rose e Lisa  (tranne chi lavora per Rizzoli e tratta questa serie come una pezza ...).

TRAMA:
 La storia incomincia con Rose che parte in macchina con Dimitri per svolgere i suo esame in cospetto di Arthur Shoenberg, un grande cacciatore di Strigoi.
Purtroppo quando arrivano ad aspettarli non c'è il leggendario damphir ma solo cadaveri della famiglia che proteggeva e di lui stesso. Durante le indagini sul posto pare evidente che ora gli umani aiutano gli strigoi, riuscendo così ad eludere la magia che protegge il posto.
Ora, però, bisognerà proteggere tutta l'accademia da questi Strigoi...
In questo romanzo conosceremo tanti nuovi personaggi. Rose avrà un incontro con una persona del suo passato con cui è in conflitto, Dimitri avrà un nuovo interesse amoroso, si creeranno nuove inaspettate alleanze, qualcuno potrebbe morire.. e soprattutto conosceremo l'affascinante Adrian.

OPINIONE:

Non lasciatevi scappare il secondo capitolo della saga di Richelle Mead. Vi catapulterà in un altro mondo e sicuramente ne rimarrete affascinate. Se il primo libro vi ha colpito questo non sarà da meno.

TRAILER:

Ovviamente vi ricordo che quelli che vi propongo sono dei booktrailer (non del film che purtroppo non ha ancora un trailer ufficiale) e soprattutto sono stati creati (almeno per questa serie) dai fans.

Il primo trailer di FROSTBITE che vi propongo è di 


Il secondo trailer  è di  ed è davvero magnifico e ben fatto. 




Su youtube ne trovate tantissimi altri... c'è davvero l'imbarazzo della scelta. 

venerdì 14 settembre 2012

ACCADEMIA DEI VAMPIRI: IL FILM 

Ormai è da un po' di tempo che circola la notizia che prima o poi Vampire Academy diventerà un film.
Purtroppo, perà, il giorno è ancora lontano.

I diritti sono stati acquistati, ma si è ancora in alto mare per avere anche solo un cast.
Nel frattempo, ogni giorno, i fans su Youtube immaginano cast immaginari.

Chi sarà Rose? Chi Dimitri?

Producono Trailer ipotetici dei film e sognano...

Alcune voci parlavano del fatto che nel 2013 uscirà il cast ufficiale. La notizia, però, sembra ogni giorno che passa, rivelarsi un'ipotesi troppo ottimistica.

Se volete, potete rifarvi  cercando su youtube "vampire academy cast" e criticare le scelte degli altri e proporne nuove.

giovedì 13 settembre 2012

Dato che quando dovevo decidere il trailer di "Vampire Academy" ne ho trovati di bellissimi, ho deciso di raccoglierli in una pagina dedicata.

FANMADE VAMPIRE ACADEMY BOOK TRAILERS:

Vampire Academy DI kryscowgirl



Vampire Academy Trailer DI o0tash0o



Vampire Academy Trailer by jaquelinedemarco




Vampire Academy Trailer by abigail84romy

ATTENTI A QUESTO VIDEO --- è SPOILER...OVVERO RIVELA FATTI CHE ACCADRANNO IN VOLUMI DIVERSI DAL PRIMO. 




mercoledì 12 settembre 2012

Buonasera a tutti!!!

Oggi devo assolutamente parlarvi di questa meravigliosa saga che mi ha piacevolmente colpito e mi ha conquistato.

I Moroi sono dei vampiri che vivono a contatto con la magia della terra; sono vampiri buoni e non uccidono. Gli Strigoi sono i vampiri cattivi e sono mortali nemici dei Moroi.
Copertina originale del libro
I Dhampir sono nati tra incroci tra Moroi e umani e tra Moroi e Dhampir. Se due Dhampir si innamorano, non potranno mai avere figli; il proseguimento della specie dipende dai Moroi, per questa ragione da sempre i Dhampir proteggono i Moroi.
Le protagoniste del racconto sono Rose Hathaway, una Dhampir e  la sua migliore amica nonchè sua protetta è la principessaVasilissa Dragonmir (Lisa) una Moroi, ultima sopravvisuta della sua stirpe.
Lisa e Rose frequentano l'accademia dei Vampiri dove ai Moroi viene insegnato ad usare i propri poteri e ai Dhampir a combattere per proteggere. Da diversi anni le due amiche hanno un particolare legame che consente a Rose di capire se Lisa è in pericolo e conoscere da sempre i suoi sentimenti e le sue emozioni. Un giorno, la Dhampir, avendo la sensazione che la sua migliore amica non è al sicuro, decide di fuggire dall'accademia.
La storia incomincia con le due che vegono riportate nell'accademia dopo un anno di fuga grazie all'intervento del nuovo intelligente guardiano dell'accademia: Dimitri Belikov.
Lisa era davvero in pericolo? Rose riuscirà a diventare il guardiano della sua migliore amica?


L'accademia dei Vampiri è un libro che vale assolutamente la pena leggere. Tutti i personaggi sono ben delineati e sicuramente interessanti. La storia ha un mix di avventura, combattimenti, amore e amicizia. Il tutto è bel calibrato e nessun capitolo annoia.
Riga dopo riga ti trovi immerso nel mondo di Rose e ti troverai conquistata dal forte Damphir Dimitri.

Sinceramente, come ho detto in precedenza, non riesco a capire come mai si sia puntato tanto su Fallen e non su una serie decisamente più interessante come quella proposta dalla Meade. Fortunatamente molti di noi ormai possono leggere direttamente in lingua originale. Di sicuro vale la pena leggere il libro fino in fondo, pagina dopo pagina.

Così, se volete anche voi accellelare la pubblicazione della serie andate subito a firmare la petizione: http://www.petizionionline.it/petizione/acceleriamo-la-pubblicazione-italiana-della-saga-l-accademia-dei-vampiri-di-richelle-mead/7000


TRAILER DEL LIBRO CREATO DAI FAN xtsukichan:



COPERTINA DEL LIBRO EDITO DA RIZZOLI:


martedì 11 settembre 2012


Sinceramente non so perchè la Rizzoli abbia maltrattato la saga "Vampire Academy" (decisamente sottovalutata rispetto alla Fallen Saga). Forse con Fallen credeva che i lettori avrebbero rivisto Edward in Daniel, ma sinceramente lo stile è assolutamente diverso.

Oggi voglio parlarvi della scrittrice della meravigliosa saga dell'accademia dei vampiri.  In internet si leggono tre righe su di lei che poco rivelano la sua divertente genialità.

Allora, ecco a voi la biografia pubblicata e tradotta dal sito di RICHELLE MEAD.

Buona lettura ;-)
-Richelle Mead- Biografia

Dal sito www.richellemead.com
Richelle Mead è una scrittrice di urban fantasy per adulti e adolescenti. Trasferitasi dal Michigan, Richelle vive ora a Seattle, Washington dove lavora come scrittrice a tempo pieno. Prima di diventare scrittrice ha seguito differenti carriere, ha ottenunto una laurea in lettere e successivamente ha conseguito una specializzazione in Religioni comparate e ha conseguito, infine, un diploma di Master in insegnamento. 
Questo lungo periodo educativo le ha fornito un'ottima preparazione di base.
Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e il folklore ed è un'accanita lettrice. Quando non scrive ama vedere la televisione - o meglio "bad reality tv"; fare shopping; comprare vestiti...una montagna di vestiti; viaggiare e provare nuovi cocktails. Si è dichiarata dipendete dal caffé e continuamente deve cercare di vincere la sua battaglia contro la procrastinazione (ovvero il rimandare a domani quello che può fare oggi). Adora le cose eccentriche, stravaganti, ironiche e divertenti.

Le sue serie destinate agli adulti sono pubblicate da Kensington Books. La serie di Georgina Kincaid (Succubus Blues, Succubus on Top, Succubus Dreams e Succubus Heat) racconta la divertente e allo stesso tempo triste storia di una succubus che non può toccare gli uomini che ama senza che vi siano effetti collaterali. Inoltre deve fronteggiare ogni giorno il suo capo infernale ( e si intende letteralmente- infernale).
La serie "Dark Swan" (Storm Born; Thorn Queen ecc...) racconta di Eugenie Markham,  sciamana di professione che combatte contro i fantasmi che penetrano nel nostro mondo. Una strana profezia vuole che il suo primo figlio avrà poteri che affascinano le creature demoniache del "otherwordly" e ora queste vogliono assolutamente avere un figlio con lei...
La serie di Richelle per i giovani adulti (YA) è "Vampire Academy" pubblicata da Razorbill Books (Penguin) e contiene tutti i libri della serie e in più lo spin-off. In italia è pubblicata da Rizzoli. Questa serie è stata tradotta in 30 lingue diverse e segue la guerra tra due razze di vampiri: Moroi e Strigori.

lunedì 10 settembre 2012

Con Rapture si conclude la tetralogia di Lauren Kate, diremo così addio a tutti i personaggi della saga di Fallen.

La storia incomincia con i nostri angeli caduti preferiti che devono fermare Lucifero/Bill dal ricreare la caduta e rivivere tutti i giorni passati (con Luce dalla parte di Lucifero, questa volta).
Le reliquie che furono testimoni della caduta degli angeli sono l'unica cosa che può impedire il ripetersi degli eventi.
Luce, in questo viaggio, scoprirà di essere un angelo che tempo addietro si era innamorata del carismatico Lucifero. Nel passato, lui, brutale, determinato a ribellarsi a Dio e al proclamare il suo amore per lei, le metterà però paura dati che non vuole andare contro Dio. Così, quando la protagonista incontra il dolce angelo Daniel, subito si innamora di lui.
Però la caduta è ormai inevitabile... 




L'ultimo libro aggiunge qualche piccolo tassello alla storia che forse, in parte, avevamo già compreso e immaginato. Luce in questo libro rivela che in passato era più passiva di quella che è ora. Il finale, però, ci lascia con un po' di amaro in bocca.
Ben lungi dall'essere perfetta, questa saga ha emozionato molte persone. Sicuramente è godibile, ma secondo il mio punto di vista è troppo lacunosa in diverse parti per essere perfetta. Sarà che l'ho letta dopo la trilogia delle gemme e subito prima della saga dell'accademia dei vampiri ma sicuramente mi sembra che manchi qualcosa per renderla immortale.

Se vi capita leggetela, potrebbe piacervi, ma sinceramente io avrei preferito che Lauren Kate si focalizzasse su altri punti e forse su altri personaggi.

TRAILER RAPTURE.



domenica 9 settembre 2012

Continuiamo ad analizzare i libri della quadrilogia (o tetralogia che dir si voglia) di Lauren Kate.
Le recensioni del primo e secondo libro le potete trovare rispettivamente qui (Fallen) e qui (Torment).
Passion è il terzo libro della serie e riprende le vicende da dove si erano interrotte in Torment.



Luce entrerà in un ombra (che ormai possiamo definire "annunziatore") e rivivrà delle vite passate. Tra una vita passata e l'altra conoscerà un piccolo Gargoyle di nome Bill che l'accompagnerà attraverso 5000 anni di passione e le insegnerà come muoversi.
Luce rivivrà il suo eterno amore con Daniel e mai riuscirà a sopravvivere al famoso "bacio". Lui l'ha amata profondamente per secoli e secoli, anche se lei era particolarmente antipatica o irraggiungibile e lei lo amerà in ogni sua forma, in ogni suo modo di fare. Eppure la Luce del presente si continua a chiedere il perchè di questo immortale e fatale amore...






La scrittura di Lauren Kate rimane godibile. Purtroppo i personaggi principali sono sempre mal caratterizzati. Proprio non riesco a capire questo amore infinito tra Daniel e Luce. Il primo mi sembra troppo poco di carattere, suo fratello Cam ha molta più personalità così come il niphlim Miles.
Di Daniel sappiamo poco o niente. Non riesce a colpirci particolarmente, non abbiamo grandi dialoghi che ce lo facciano apprezzare.

TRAILER UFFICIALE DI PASSION:



mercoledì 5 settembre 2012

Lauren Kate è la scrittrice della saga FALLEN. Forse ne avrete sentito parlare (se no potete dare un'occhiata a questo link fallen).

Il titolo originale in inglese di "Princess" è "The Betrayal of Natalie Hargrove" forse proprio per sottolineare il carattere e la più grande ambizione della protagonista. 
Il romanzo è edito da Rizzoli. La copertina italiana mal si adatta a questo titolo e a quella che è la trama del libro per questo motivo ci rivela davvero poco o niente della trama.  
Al centro della copertina italiana, vi è  una ragazza con un cappuccio rosso che non ci ricorda molto la protagonista. 

Vediamo ora di analizzare la trama.





TRAMA:
Natalie Hargrove ha un sogno: diventare principessa della Palmetto High School. Si è preparata per anni ed è tutto pianificato ma un piccolo particolare rischia di rovinare tutti i suoi sforzi. Mike, il suo ragazzo, sembra prendere particolarmente sottogamba l'importanza di essere eletto re e non fa niente per curarsi, farsi pubblicità e ha anche deciso di non mettersi a dieta. Non che ne abbia bisogno, dato che è muscoloso, ma Justin- il rivale sta facendo di tutto per vincere.
Natalie non può assolutamente permettersi di perdere.
La vittoria sembrerebbe quasi certa ma il passato sembra aver scelto un brutto momento per bussare alla porta della protagonista. Se qualcuno scoprisse che lei non è sempre stata ricca? Se qualcuno scoprisse di suo padre? Se Justin riuscisse lo stesso a vincere?
No, bisogna assolutamente fare qualcosa. Uno scherzo. A Justin.

Natalie non sa, però, che questo scherzo diventerà presto un incubo...


Opinioni:
Leggendo Princess mi sono accorta che ha lo stesso problema di Fallen: una bella trama, piena di idee e scritta in maniera scorrevole ma purtroppo con dei personaggi che proprio non riescono a colpirti fino in fondo. Princess è così...la trama non sarebbe male...un po' dark e un po' misteriosa ma la protagonista più che insignificante è proprio insopportabile. Tutte le sue "sfortune" infantili non ce la rendono per niente simpatica, rimane quello che sembra: vanitosa ed egocentrica. Ad un certo punto, quando muore il suo "amico-nemico" l'unica cosa di cui è preoccupata è ancora una volta al fatto che deve diventare reginetta.
Purtroppo non sono riuscita a leggerlo fino in fondo. Sono arrivata ad oltre metà libro e mi sono detta: "Basta!!!Adesso leggo punti a casaccio, se la protagonista non cambia non lo leggo più". Da quanto mi è sembrato rimane sempre la stessa, quindi non saprò mai come va a finire, ma non lo rimpiangerò sebbene dappertutto dicano che sia un finale fantastico (anche per chi odia la protagonista).
Sinceramente  non è malaccio e credo che realmente possa piacere a chi considera Fallen un capolavoro. I colpi di scena non mancano e di sicuro la scrittura di Lauren Kate rende tutto scorrevole. Se però non riuscite a digerire una protagonista del genere, non credo che ne valga la pena. Al massimo compratelo per regalarlo a chi piace il genere ;-)
Per comprendere meglio vi consiglio di leggere in libreria le prime pagine. Il carattere della protagonista è subito ben delineato, non sarà difficile capire se vi piace o meno.

Vi posto un trailer redatto da una fan in inglese:  Katelin032 .
Credo che vi aiuterà a  comprendere i lati positivi del romanzo: