mercoledì 23 aprile 2014

Ten Tiny Breaths 

K. A. Tucker

Questo mese dovrebbe uscire per Newton Compton il libro "DIECI PICCOLI RESPIRI" e vale assolutamente la pena leggere. 
Il libro può essere considerato un "New Adult" e nella storia c'è tanto amore, odio, paura e  

TRAMA: 

La vita di Kacey Cleary è stata distrutta da un incidente stradale che si è portato via i suoi genitori, la sua migliore amica e il suo ragazzo. Da allora sopravvive mantenuta in piedi  solo  da un odio profondo e dalla paura di perdere l'ultima persona cara che le è rimasta al mondo, sua sorella Livie. Dall'incidente vivono a casa degli zii, ma quando lo zio Raymond dopo aver perso tutti i soldi della loro eredità al gioco si intrufola ubriaco nel letto di Livie, Kacey decide di portarla via e di iniziare una nuova vita con lei.  Senza soldi  ma convinta di potercela fare, Kacey incomincerà un viaggio che la costringerà ad affrontare le sue paure più grandi con l'aiuto di sua sorella, di due vicine fantastiche e di un vicino che viene sempre in suo aiuto.  

OPINIONE: 

 Ten Tiny Breaths è un ottimo racconto. Di quelli che ti emozionano e ti fanno riflettere.

 Il libro parla di paura: paura d'esistere, paura di vivere, paura di tornare ad amore, paura d'affrontare la realtà, paura di venire a patti con se stessi, paura d'accettare la verità, paura di lasciarsi andare ecc.. 

Parla d'amore: amore verso una sorella che ti ha mantenuto in vita fino ad adesso; amore che neghi che sia amore, amore verso le persone che ti circondano e che sei costretta ad ammettere che ti sono entrate nel cuore. 

Parla di odio profondo, un odio viscerale che ti acceca e ti impedisce di vivere; parla di stress post traumatico, parla d'empatia; parla di tornare a vivere, parla di distruzione. 

Credo che "Ten Tiny Breaths" sia uno dei libri "New Adult" più profondi che abbia letto. Il genere NA è spesso leggero e la storia frequentemente consiste in un triangolo amoroso che alla fine si risolve. Questo libro, invece, non parla di triangoli, parla di una persona che vive metaforicamente sott'acqua, improgionata da un odfio profondo che le impedisce di uscirne fuori. Con gli occhi chiusi, le braccia legate, l'udito ovattato affronta il mondo che la circonda senza più nessun entusiasmo.
Peccato che il mondo sta bussando, sua sorella la rivuole indietro e la gente che incontra la lascia emotivamente sconvolta perchè, pur lottando con tutta se stessa, non può fare a meno di amarli. 
E poi c'è lui... lui che sta tentando in tutti i modi di afferlarla e di trascinarla fuori dall'acqua. Quello che però Kacey non sa è che lui è impantanato almeno quanto lei... 

Se proprio devo trovare un lato negativo alla storia è sicuramente il finale (che ho adorato) ma che è sicuramente poco realistico. 


TRAILER:


KrisK

K.A, TUCKER



mercoledì 2 aprile 2014


HALF - BLOOD (MEZZOSANGUE)

Jennifer L.Armentrout


Half-Blood è il primo libro della serie Covenant di Jennifer L. Armentrout. Questo libro è attualmente inedito in Italia ma giacché si tratta degli inizi dell'autrice, non poteva non essere recensito. 
Jennifer mi ha incuriosito con la sua serie Lux che nonostante i suoi difetti è una storia che vale sicuramente la pena di leggere. Una volta arrivata a leggere "Origin" sono andata in crisi d'astinenza e ho cominciato a leggere la serie Covenant. 

TRAMA:

Gli Hematoi discendono dall'unione tra dei e mortali e i figli di due Hematoi puro sangue hanno dei poteri simili agli dei. Mentre i figli degli Hematoi con i mortali hanno solo due possibilità: essere allenati come sentinelle che cacciano i demoni o diventare servitori delle case dei puri dopo una pozione che li rende schiavi. Le relazioni tra Hematoi e mezzosangue sono proibite. La 17enne Alexandria è scappata con la madre da casa, ma le cose non sono andate come previste e i demoni sono riusciti a uccidere la mamma. Intercettata e salvata dal puro sangue Aiden torna indietro al Convenant e lì si riscopre in guai seri: se non terminerà in tempo, il suo allenamento diventerà una servitrice... Ben presto altri problemi incominceranno a tormentarla...


OPINIONI:

.stuckinbooks.com
Come avrete intuito dalla trama questo libro ha molti punti in comune con Vampire Academy. Le similitudini sono subito sotto l’occhio di tutti. La protagonista è un miscuglio delle due protagoniste (Lissa e Rose).  Alex è fuggita con la mamma e viene rintracciata da Aiden e una volta tornata al Covenant questi si assume la 


responsabilità di allenarla (Alex è forte, molto forte)… so che tutto questo sa di già letto ma posso assicurarvi che andando avanti con la trama la storia incomincia a prendere una sua strada, Jennifer si affeziona ai suoi personaggi e li fa muovere in maniera consona al carattere che ha delineato per loro.

Anche se le affinità si sentono e continuano a permanere in sottofondo ben presto ci si affeziona a questi nuovi protagonisti.
stuckinbooks.com
Alcuni lettori si sono arrabbiati per questa somiglianza, io invece lo vedo come un inizio per Jennifer Amentrout che incomincia la sua carriera ricalcando un libro che le è piaciuto e dando poi vita, man mano a una nuova storia. Come un apprendente che muove i primi passi imitando chi ammira, andando un po’ sul sicuro e allo stesso tempo e cercando di imparare e prendere il meglio per poi modificarlo.
Non posso dirvi che non mi è piaciuto, perché la scrittura della Armentrout è incredibile ti trascina nel suo mondo e difficilmente riesci ad uscirne, però sicuramente devo abbassare il punteggio che darei al libro al fatto che non è originale in toto. I  personaggi di Aiden, Alex e Seth sono incredibili e la fantasia dell’autrice emerge a tratti dietro “la base sicura” che si è creata.
autumnreview.com






Lo consiglio a tutti quelli che hanno amato VA anche se la storia ben presto prende una piega diversa fa sempre piacere ritrovare dei personaggi che hanno una grande grinta e che sono combattivi. 
Indubbiamente un must per tutti quelli che amano la serie Lux.