lunedì 1 ottobre 2012

MEL - LIZ BERRY


MEL CALDER
Ovvero la moderna Elisabeth Bennet

Oggi vorrei parlarvi di un romanzo per ragazzi pubblicato dalla "Mondadori per ragazzi" nella collezione "Gaja junior". Purtroppo questo libro non e' più in commercio da anni ma potete ancora trovarlo in biblioteca o online. Dato che questo e' sempre stato uno dei titolo più venduti della collana e uno dei più amati, sinceramente non comprendo la scelta editoriale. Da persona malpensante quale sono posso solo dedurre cattiverie da questa scelta.
Bando alle ciance, recentemente ho scoperto che l'autrice, Liz Berry, oltre questo libro ne ha scritti anche altri collegati. Nel suo sito si parla di una serie dedicata ai Night Mission (il gruppo preferito di Mel) e di un'altra serie con protagonista Janey Adams (spesso citata nel libro).

Purtroppo non leggeremo mai nessuna delle due serie in Italia e oltretutto sono di difficile reperibilità anche all'estero. Magari, in qualche altro post, vi tradurrò quello che si dice in giro su questi romanzi (tra le altre cose ci sono tante critiche...soprattutto ad una delle due saghe dove la protagonista viene violentata e si innamora del suo violentatore), ma dato che non ho avuto la fortuna di leggerli potrò solo basarmi su quello che si dice in giro.

Veniamo ora alla trama di Mel, per coloro che non hanno avuto la fortuna di leggere il libro.

L'immagine di questa ipotetica Mel è titolata
"Strong and sad girl" - ragazza forte e triste
ed è di http://followgram.me/laurabruun
Trama: Mel vive in un posto squallido, sua madre soffre di crisi di depressione e spesso e' violenta con lei. Nessuno sembra accorgersi del suo dramma. La soluzione sembra così semplice...sedersi sul cornicione della ferrovia e lasciarsi andare all'indietro mentre passa il treno.
La ragazza, pero', non e' ancora pronta a farlo e poi, proprio nel momento più brutto della sua vita, la mamma della sua migliore amica Lucilla decide di aiutare Mel. Forse e' arrivato il momento di riprendersi in mano la sua vita, di ricostruirla pezzo per pezzo.
Riuscirà Mel a combattere e a risollevarsi? Riuscirà a fidarsi ancora di qualcuno?



Opinioni:
Ovviamente consiglio caldamente questo libro. L'eroina e' tale in quanto, passo dopo passo, riesce a sistemare ogni piccolo tassello della sua vita.
Questo è un libro che parla di una realtà abbastanza contemporanea e di sottofondo vi è anche una storia d'amore che completa il romanzo  e spinge la ragazza non solo ad intraprendere nuove esperienze, ma anche a fidarsi di nuovo e non lasciarsi ingannare più dalle apparenze.

Chi ha amato "Orgoglio e Pregiudizio" e il carattere forte di Elisabeth non potrà fare a meno di amare questa versione moderna di Lizzie (Mel) e di Darcy (Mitch)


LINK UTILI: 

http://www.lizberrybooks.com/

3 commenti:

Unknown
18 giugno 2014 alle ore 03:54

Sai per caso dove potrei trovarlo in pdf? L'ho letto quando ero una ragazzina e muoio dalla voglia di rileggerlo...

Momo
24 giugno 2014 alle ore 12:55

No :-( non si trova in pdf. Pensa che è uno "spin-off" di un'altra serie che vorrei tanto leggere ma che assolutamente non si trova in giro.
Secondo me, però, MEL potresti trovarlo in biblioteca.

Unknown
16 novembre 2021 alle ore 05:21

Grazie della tua recensione. L'ho letto da ragazzina. Ancora oggi lo penso proprio perché nei momenti difficili a volte ripenso alla protagonista. Si rimbocca le maniche, non si dà per vinta... È un libro che nel tempo mi ha insegnato molto e trasmesso messaggi positivi

Posta un commento