venerdì 28 febbraio 2014

REACHED - L'ARRIVO di Ally Condie
trilogia Matched
Reached è il terzo libro della saga matched di Ally Condie. 

La società per sconfiggere il nemico ha avvelenato le acque che circondano la città e ha infettato tutti con un virus che i ribelli hanno aiutato a diffondere anche nelle città controllate dalla Società stessa  allo scopo di utilizzare la cura in loro possesso per uscire allo scoperto e ottenere il consenso popolare.Cassia, Ky e Xander lavorano per l’Insorgenza, ognuno in una città diversa, ognuno con un compito diverso e nessuno di loro è pienamente consapevole dei piani della gente per cui lavorano.
Xander è un medico, Cassia lavora nella classificazione, Ky fa l’aviatore e malgrado la sua grande riluttanza a far parte della ribellione il lavoro che fa gli piace molto. Ognuno di loro è in una città diversa. Ancora una volta dovranno stare separati. Tutto sembra andare per il meglio per l’Insorgenza. Ogni giorno sembra acquistare più potere fino a quando il virus non muta e la loro cura non è più efficace e i tre ragazzi si ritroveranno costretti ad aiutare in altro modo la ribellione.


OPINIONE:

Vorrei poter dire che ho adorato questo ultimo libro ma non è vero. Mi è piaciuto ma il finale mi ha lasciato alquanto delusa. Alcune storyline si sono chiuse senza una vera risposta (che fine hanno fatto gli zii di Ky?) altre molto frettolosamente. Come finale di serie mi aspettavo qualcosa di più.
La storia a volte annoia un po’ e diciamo la verità in alcuni punti è davvero irrealistica.
Sei lì e ti dici: “seeee…va beh”, però anche nel precedente libro avevamo qualche momento di profonda fantasia. Certe volte gli autori sembrano dimenticarsi che alla fine i loro protagonisti sono solo adolescenti e che lasciargli il controllo di un’intera epidemia sembra alquanto improbabile.
Non voglio dire che la boccio totalmente, credetemi mi è piaciuto il libro, solo che mi sembra un po’ affrettato e credo che alcune parti potevano essere sciolte in maniera più naturale e meno forzata.
Malgrado i punti negativi devo dire che è un libro che si lascia leggere e anche se il finale risulta un po' affrettato è comunque un finale carino.
Consiglio indubbiamente la lettura di questa saga anche se il mio voto complessivo è 7.5/8. 

BOOK TRAILER UFFICIALE:



Prima di concludere con questa serie vorrei farvi notare la bellezza delle tre copertine che sono state riunite da musikdrawing


Nel primo volume Cassie è rinchiusa nella sua mentalità, è bellissima nel suo vestito verde, però ad un certo punto si accorge che in realtà è prigioniera in un mondo che le sta troppo stretto. Così nel secondo volume la vediamo combattere per cambiare e finalmente rompere gli schemi e nell'ultimo è finalmente pronta a combattere per un mondo migliore che ancora non riesce a vedere ma che finalmente le si apre davanti a lei senza più limiti o barriere. 



sabato 22 febbraio 2014

CROSSED
(trilogia Matched)


 Crossed è il secondo libro della saga "Matched" di Ally Condie. 
Il secondo volume è stato pubblicato in Italia da Fazi (collana Lain) nel 2012. 

Il libro segue le vicende di Cassia e Ky che vivono in un mondo in cui la Società ti impone chi essere, come vivere, che lavoro fare, chi sposarsi, quando avere figli, dove morire e come. 
Crossed a differenza di Matched è ambientato quasi totalmente in un posto ai margini della sociatà. Paesaggi aspri, terre desolate e tristi sono ambientazione di questo secondo capitolo. 

TRAMA: 

Cassia è determinata a ritrovare Ky. Il ragazzo. nello stesso tempo, lotta per rimanere vivo e pensa a come ricongiungersi con la ragazza. Nel frattempo la Società rivela una delle sue facce più spaventose e Ky è costretto a seppellire i cadaveri che il governo si lascia dietro le spalle. 
Nel lungo viaggio per reincontrare Ky, però, Cassia giunge ad una conclusione. Non vuole vivere in un mondo del genere. Vuole cambiarlo. Ky seguirà la sua scelta? 









OPINIONE 

Se nel primo libro il personaggio di Ky  (a parte Cassia) non era ben delineato, in questo secondo capitolo cominciamo a conoscerlo un po' più a fondo. 
Il secondo libro sicuramente affascina e ci conduce più in là rispetto a quanto aveva fatto il primo. La storia prosegue e il risultato è un libro che lascia un'impornta positiva nel lettore. 

Gli unici appunti sono forse che in alcune parti la storia scorre troppo lenta  e che i personaggi secondari a parte i due principali vengono totalmente ignorati e non caratterizzati completamente. Rimangono poi domande incomplete e sarebbe stato carino da parte di Condie rimandare a qualche flashback dell'infanzia di Cassia.


TRAILER

 
Video fanmade di: TriceBlackLab


Video ufficiale:PenguinYoungReaders

venerdì 21 febbraio 2014

 MATCHED

MATCHED - è il primo libro della trilogia di Ally Condie (Allyson Braithwaite Condie) ed è seguito da Crossed e Reached.
In Italia è stato pubblicato con il titolo di Matched-la scelta da Fazi nella collana Lain nel 2011.
Il libro è un romanzo distopico, ambientato in una relatà dove la Società comanda ogni aspetto della vita: scelta del partner, lavoro, matrimonio, quando devono nascere i figli e perfino la morte.

 TRAMA

Cassia è ansiosa. ha ormai 17 anni ed è giunto il momento in cui la società la accoppierà con un ragazzo.
Chissà chi sarà?
immagine di Elli01

 Tutto sembra andare per il meglio dato che viene scelta una persona assolutamente perfetta per Cassia e a cui lei già vuole bene. Però un insolito errore di un programma e le parole sagge di un nonno che ha ormai raggiunto l'età di 80 anni e quindi il limite d'età per rimanere in vita, faranno incominciare a porre delle domande a Cassia. Quello che hanno scelto per lei è davvero la cosa più giusta?

OPINIONI:

Il mio giudizio è positivo. Sicuramente non è un capolavoro, ma la lettura ti prende e ti trascina nel mondo di Cassia. All'inizio non ami il suo essere così....così....addormentanta, ma pian piano la vedi risvegliarsi e agire. La delineazione dei personaggi pecca un po' così come il climax della trama, ma nel complesso non è una lettura noiosa, anzi avrebbe del potenziale ma si ferma un po' più giù.

TRAILER: 
Come di consueto vi posto un trailer del libro che mi è piaciuto in maniera particolare.


video trailer di HitMarkGod


video trailer di MadelineSane