martedì 6 novembre 2012

Disquisizioni e aggiornamenti

Domani parto per Tenerife. "Che figata!" -direte voi...invece per me non lo è affatto dato che devo partire per andare a fare un esame all'Universidad de la Laguna.
Un giorno, tra queste pagine, vi spiegherò qualcosa che mi ha cambiato totalmente il mio modo di pensare e mi ha fatto realmente cambiare la mia visione della realtà Italiana.
Nel frattempo limitatevi a sapere che il blog va a rilento perchè devo....sigh...studiare. 
Ovviamente lo studiare non mi ha impedito di leggere in questo periodo.

I libri che ho letto per rilassarmi sono stati, tra gli altri:  

  • -La saga di Shadowhunters di Cassandra Clare  

  •  La saga dei vampiri di Morganville di Rachel Caine 

  • La saga dei Sangue Blu di Melissa de la Cruz

Vi posso anticipare che i libri di Melissa de la Cruz mi hanno annoiato in fretta e che li ho trovati molto spesso superficiali. 

Cassandra Clare, invece, mi è piaciuta abbastanza ma ad un certo punto ha incominciato ad annoiarmi. Forse per il continuo tiramolla con Jace. Odio quando la storia va avanti in questo modo. Sembra quasi che l'autrice non ha idee e sfrutti la storia d'amore per mantenere alta l'attenzione del lettore. Forse può funzionare per un po', ma in una saga è deleterio puntare solo su questo aspetto. 

Invece, Rachel Caine è quella che fino ad adesso sto apprezzando di più. 
Forse è un po' ripetitiva, ma mi sono decisamente affezionata a quella banda di svitati. Se anche più avanti nella lettura dividerà Shane e Claire, si potrà anche giustificare. Dopotutto sono al  settimo libro ed è riuscita a continuare la storia senza dover ricorrere a discutibili triangoli e quadrilateri. Anche se sono in molti ad apprezzare l'idea di un triangolo con Myrin. Forse accadrà, forse no...ma non credo mi darà fastidio più di tanto, dato che adoro Myrin. 

Ricapitolando: adoro la scrittura della Clare, ma lascia davvero troppo spazio ai triangoli e quadrilateri per i miei gusti,la trama pecca di questo. Melissa de la Cruz, invece, pecca di superficialità, mentre la Caine a lungo andare un po' annoia, ma rimani affezionata ai protagonisti. 
Posso senz'altro dire che l'accademia dei Vampiri di Richelle Mead mi sembra nettamente superiore. Dura il lungo e la scrittura e coinvolgente. 

Me la sento di sconsigliarveli? no... ovviamente...forse solo la saga della Cruz. 

Come manga, invece, sto continuando la lettura dei capolavori: 


  • - Dengeki Daisy- 

  • Skip Beat!- 

  • Gakuen Alice- 

  • Kaichou wa Maid-sama!

Di questi me la sento di consigliarvi solo Gakuen Alice... non perchè gli altri siano da buttare via, anzi (!) ma perchè vanno MOOOOOLTO  a rilento ed entrerete in un tunnel senza uscita (è uscito il capitolo? quando esce il capitolo? perchè non esce il capitolo? oh che bello il capitolo...leggiamolo....maledizione sono già alla fine...quando esce il prossimo? tra un mese????........argh....). Mentre Gauken Alice -pare- sta finendo e quindi nel frattempo che leggete tutti i capitoli vecchi, magari si giungerà alla fine del manga o per lo meno della parte più "pesante". In ogni caso se avete intenzione di leggerlo, fidatevi, prendetelo con molta calma e assaporatelo poco a poco. Se no alla fine entrerete in astinenza. 

0 commenti:

Posta un commento