mercoledì 23 aprile 2014

Ten Tiny Breaths 

K. A. Tucker

Questo mese dovrebbe uscire per Newton Compton il libro "DIECI PICCOLI RESPIRI" e vale assolutamente la pena leggere. 
Il libro può essere considerato un "New Adult" e nella storia c'è tanto amore, odio, paura e  

TRAMA: 

La vita di Kacey Cleary è stata distrutta da un incidente stradale che si è portato via i suoi genitori, la sua migliore amica e il suo ragazzo. Da allora sopravvive mantenuta in piedi  solo  da un odio profondo e dalla paura di perdere l'ultima persona cara che le è rimasta al mondo, sua sorella Livie. Dall'incidente vivono a casa degli zii, ma quando lo zio Raymond dopo aver perso tutti i soldi della loro eredità al gioco si intrufola ubriaco nel letto di Livie, Kacey decide di portarla via e di iniziare una nuova vita con lei.  Senza soldi  ma convinta di potercela fare, Kacey incomincerà un viaggio che la costringerà ad affrontare le sue paure più grandi con l'aiuto di sua sorella, di due vicine fantastiche e di un vicino che viene sempre in suo aiuto.  

OPINIONE: 

 Ten Tiny Breaths è un ottimo racconto. Di quelli che ti emozionano e ti fanno riflettere.

 Il libro parla di paura: paura d'esistere, paura di vivere, paura di tornare ad amore, paura d'affrontare la realtà, paura di venire a patti con se stessi, paura d'accettare la verità, paura di lasciarsi andare ecc.. 

Parla d'amore: amore verso una sorella che ti ha mantenuto in vita fino ad adesso; amore che neghi che sia amore, amore verso le persone che ti circondano e che sei costretta ad ammettere che ti sono entrate nel cuore. 

Parla di odio profondo, un odio viscerale che ti acceca e ti impedisce di vivere; parla di stress post traumatico, parla d'empatia; parla di tornare a vivere, parla di distruzione. 

Credo che "Ten Tiny Breaths" sia uno dei libri "New Adult" più profondi che abbia letto. Il genere NA è spesso leggero e la storia frequentemente consiste in un triangolo amoroso che alla fine si risolve. Questo libro, invece, non parla di triangoli, parla di una persona che vive metaforicamente sott'acqua, improgionata da un odfio profondo che le impedisce di uscirne fuori. Con gli occhi chiusi, le braccia legate, l'udito ovattato affronta il mondo che la circonda senza più nessun entusiasmo.
Peccato che il mondo sta bussando, sua sorella la rivuole indietro e la gente che incontra la lascia emotivamente sconvolta perchè, pur lottando con tutta se stessa, non può fare a meno di amarli. 
E poi c'è lui... lui che sta tentando in tutti i modi di afferlarla e di trascinarla fuori dall'acqua. Quello che però Kacey non sa è che lui è impantanato almeno quanto lei... 

Se proprio devo trovare un lato negativo alla storia è sicuramente il finale (che ho adorato) ma che è sicuramente poco realistico. 


TRAILER:


KrisK

K.A, TUCKER



mercoledì 2 aprile 2014


HALF - BLOOD (MEZZOSANGUE)

Jennifer L.Armentrout


Half-Blood è il primo libro della serie Covenant di Jennifer L. Armentrout. Questo libro è attualmente inedito in Italia ma giacché si tratta degli inizi dell'autrice, non poteva non essere recensito. 
Jennifer mi ha incuriosito con la sua serie Lux che nonostante i suoi difetti è una storia che vale sicuramente la pena di leggere. Una volta arrivata a leggere "Origin" sono andata in crisi d'astinenza e ho cominciato a leggere la serie Covenant. 

TRAMA:

Gli Hematoi discendono dall'unione tra dei e mortali e i figli di due Hematoi puro sangue hanno dei poteri simili agli dei. Mentre i figli degli Hematoi con i mortali hanno solo due possibilità: essere allenati come sentinelle che cacciano i demoni o diventare servitori delle case dei puri dopo una pozione che li rende schiavi. Le relazioni tra Hematoi e mezzosangue sono proibite. La 17enne Alexandria è scappata con la madre da casa, ma le cose non sono andate come previste e i demoni sono riusciti a uccidere la mamma. Intercettata e salvata dal puro sangue Aiden torna indietro al Convenant e lì si riscopre in guai seri: se non terminerà in tempo, il suo allenamento diventerà una servitrice... Ben presto altri problemi incominceranno a tormentarla...


OPINIONI:

.stuckinbooks.com
Come avrete intuito dalla trama questo libro ha molti punti in comune con Vampire Academy. Le similitudini sono subito sotto l’occhio di tutti. La protagonista è un miscuglio delle due protagoniste (Lissa e Rose).  Alex è fuggita con la mamma e viene rintracciata da Aiden e una volta tornata al Covenant questi si assume la 


responsabilità di allenarla (Alex è forte, molto forte)… so che tutto questo sa di già letto ma posso assicurarvi che andando avanti con la trama la storia incomincia a prendere una sua strada, Jennifer si affeziona ai suoi personaggi e li fa muovere in maniera consona al carattere che ha delineato per loro.

Anche se le affinità si sentono e continuano a permanere in sottofondo ben presto ci si affeziona a questi nuovi protagonisti.
stuckinbooks.com
Alcuni lettori si sono arrabbiati per questa somiglianza, io invece lo vedo come un inizio per Jennifer Amentrout che incomincia la sua carriera ricalcando un libro che le è piaciuto e dando poi vita, man mano a una nuova storia. Come un apprendente che muove i primi passi imitando chi ammira, andando un po’ sul sicuro e allo stesso tempo e cercando di imparare e prendere il meglio per poi modificarlo.
Non posso dirvi che non mi è piaciuto, perché la scrittura della Armentrout è incredibile ti trascina nel suo mondo e difficilmente riesci ad uscirne, però sicuramente devo abbassare il punteggio che darei al libro al fatto che non è originale in toto. I  personaggi di Aiden, Alex e Seth sono incredibili e la fantasia dell’autrice emerge a tratti dietro “la base sicura” che si è creata.
autumnreview.com






Lo consiglio a tutti quelli che hanno amato VA anche se la storia ben presto prende una piega diversa fa sempre piacere ritrovare dei personaggi che hanno una grande grinta e che sono combattivi. 
Indubbiamente un must per tutti quelli che amano la serie Lux. 


















lunedì 31 marzo 2014

Non cercarmi mai più

(ma resta ancora un po' con me) 


Questo libro è conosciuto all'estero con il nome "Tangled" ed è il primo titolo dell'omonima serie scritta da Emma Chase. 
Il libro è stato pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. 

State disperatamente cercando dei libri che possono assomigliare a "50 Sfumature di grigio" ma molto più soft, con un velo di ironia e con uno stile narrativo atipico, impertinente e sbarazzino? 
Questo libro fa sicuramente per voi. 



TRAMA: 
Drew Evans ha l'influenza o così almeno sostiene. Praticamente è da una settimana che vegeta sul divano e si è lasciato andare. Il suo appartamento sempre ordinato è un disastro, lui sempre così perfetto è uno straccio e il lavoro che solo fino a pochi mesi prima era la sua vita ora non ha più importanza. Niente ha più importanza. Lui, ricco, il migliore nel suo lavoro e con ragazze a non finire per la prima volta in vita sua si è innamorato ma lei sta per sposare un altro...






OPINIONI:

 Sicuramente questo libro ti colpisce e ti tiene imprigionata fin dalle prime pagine. D'altronde l'affascinante Drew è il narratore e il suo stile sbarazzino, intelligente e affascinante ci ammalia fin da subito.
Ci racconta con le sue parole più schiette ma non per questo non adorabili come la sua vita è cambiata quando gli è successa la cosa più inaspettata di tutte: innamorarsi.
Sì, perchè Drew non ha mai avuto bisogno di queste cose. Le ragazze gli cadono letteralmente ai piedi e lui, beh lo sa benissimo di essere maledettamente affascinante.

Trovo divertentissimo vedere come il protagonista vede sfaldarsi una per una tutte le sue convinzioni e passare da un Casanova che se la tira ad un ragazzino innamorato che si comporta spesso come un bambino, totalmente incapace di affrontare quello che ha davanti. Pure quando è determinato a dare battaglia diventa divertentissimo leggere di tutte le sue trovate idiote per conquistare finalmente la fiducia della donna di cui è innamorato.
Drew fa una tenerezza immensa. Come si fa a non amarlo?

Lasciatevi conquistare  da questo ragazzo schietto, imbranato, dolce, menoso, affascinante, dispettoso, infantile, emotivo, viziato e maledettamente in gamba. La sua vita sta per essere distrutta, divertitevi a leggere come. 

Questo libro mi è piaciuto. Emma Chase sa scrivere e si capisce fin dalla prima pagina. La storia non è niente di anormale, ma incredibilmente il carisma di Drew te la fa diventare assolutamente speciale.
Non aspettatevi però un romanzo impegnato, queste, care mie è un puro romanzo di svago. Alla 50anta sfumature di grigio per intenderci ma senza "cose strane/perverse". Drew è dolcissimo.Grey è perverso.

TRAILER:JennaBananasInc

















sabato 29 marzo 2014

THIS GIRL (SLAMMED 3)
- Collen Hoover

"This girl" è il terzo libro della serie Slammes. Il primo libro della serie è stato tradotto in Italia con il titolo di "Tutto ciò che sappiamo dell'amore". 
Ovviamente tutto quello che leggerete qui sotto è, in parte, spoiler ;-)

TRAMA Dopo tutto quello che è succeso (non ve lo rivelo, mi spiace...), Lake e Will hanno un momento in cui possono stare da soli (uhm neanche qui vi dico niente) e Lake comincia a chiedere a Will di raccontarle tutto quello che è successo non omettendo nessun suo pensiero.
Così ci ritroviamo a riscoprire tutte le vicende di Slammed sotto il punto di vista di Will e a scoprire qualcosa in più sul suo passato. 








OPINIONI: 

"This Girl" aggiunge molto poco alla trama dei libri precedenti eppure non si può non amare. La storia viene raccontata dal punto di vista di Will e non c'è niente di più tenero che rileggere le vicende dal suo punto di vista. Mi piace quando Collen decide di farlo perchè è come rileggere un libro che ti è piaciuto e allo stesso tempo riscoprire cose che te lo fanno piacere di più. 
Purtroppo non so quando questo libro uscirà in Italia o se lo farà mai, ma se avete voglia di leggerlo in lingua originale ve lo consiglio assolutamente. 

Qui sotto vi ho messo l'immagine di alcuni biscotti regalati all'autrice che più rapprensentnao quello che ho amato e che amiamo di questa serie:


dal sito dell'autrice  biscotti fatti da: sweetsbysteph
Pre chi non vuole leggerlo in lingua originale o non può scriverò qui sotto gli spoiler più importanti della serie. Vi basterà sottolineare il testo. 

  • Will e Lake si sono sposati 
  • Will racconta tutte le vicende dal suo punto di vista compresa la morte dei suoi genitori 
  • Alla fine del racconto Lake sta per partorire (dopo qualche anno)

venerdì 28 marzo 2014

BETWEEN THE LINES
Tammara Webber

Ho letto recentemente il libro di Tammara Webber "Between the lines" - "Tra le righe" inedito in Italia ma di cui si parla un gran bene su goodreads. Devo dire che dopo le prime pagine ero molto scettica se continuare o meno la lettura. Fortuna che l'ho continuata. 

Vi spiego meglio dopo, nell'opinione, ok?

TRAMA: 
L'attore Reid Alexander è abituato ad ottenere tutto quello che vuole. E quello che ora vuole è la sua nuova co-star Emma Pierce. La chimica c'è, l'intenzione pure. Le circostanze sembrano del tutto favorevoli fino a quando  due ostacoli si mettono in mezzo. 
Emma Pierce finalmente ha ottenuto una parte importante in un film, interprerà Liz Bennet in un nuovo remake di Orgoglio e Pregiudizio in chiave moderna e il suo Mr. Darcy è Reid Alexander: l'attore più sexy della sua età.  Eppure Emma in realtà vorrebbe solo una vita normale...
OPINIONI: 

Il libro segue due punti di vista narrativi diversi: quello di Emma e quello di Reid. 
Mentre sto leggendo, ben presto mi rendo conto che Reid è solo una sorta di pallone gonfiato con un bel corpo e che Emma è la ragazzina superficiale che si innamora della star e del suo bel faccino.Se almeno Reid avesso l'attrattività di Valmont (Choderlos de Laclos- relazioni pericolose) allora potrei continuare, ma non ce l'ha. Neanche lontanamente. 
Sono quasi convinta di aver sprecato tempo e denaro e mi piacerebbe buttare il libro fuori dalla finestra, ma dato che è un e-book e lo sto leggendo con il mio amatissimo IPad decido che non mi conviene. 
Non so se continuare la lettura, giuro di non poter sopportare una noiosissima storia d'amore in cui la ragazza senza carattere si innamora del ragazzo cattivo e questi in realtà alla fine si scopre innamorato di lei. No, non posso. Non voglio. Ho meglio d fare che leggere 'ste robe. 
... Indecisa vado a controllare di nuovo le stelline su goodreads...sono alte. Poi vedo che Colleen - Hopeless- Hoover ha messo 5 stelline a questo libro. Sono un po' confusa. Vuoi vedere che la Webber vuole ingannarmi e ad un certo punto cambia la trama come fa sempre la Hoover?
Così decido di continuare la lettura...e NON ME NE PENTO. 

Vale la pena leggere questo libro? Certo. Sicuramente. 

Devo dire che dopo le prime pagine noiose in cui credi di essere di fronte alla storia più noiosa della tua vita la vicenda introduce dei nuovi personaggi che ti fanno apprezzare la lettura e decidere di continuarla. In parte, il racconto va dalla parte che non vorresti (il triangolo "idiota") ma ben presto ti rendi conto che Emma non è poi così noiosa, certo a volte vorresti strozzarla, ma alla fine non è malaccio.Mentre Reid è...beh Reid. Inoltre il triangolo non è un vero e proprio "triangolo".  La storia ingrana e ti ritrovi ad amarla. Fino alla fine non sai dove vuole arrivare la Webber  ma ad un certo punto ti fidi di lei e ti lasci andare alla lettura. 

TRAILER: 

mercoledì 26 marzo 2014

ALLEGIANT 
Veronica Roth

So benissimo che alcuni di voi non vedono l'ora di leggere il capitolo conclusivo di "Divergent" la bellissima serie di Veronica Roth. Io stessa non ho resistito e al più presto ho letto il libro. 
Però non ho ancora avuto il coraggio di scrivere una recensione. Dopo vari ripensamenti ho deciso di scriverla. Una prima parte vi racconterà la trama e scriverò la mia opinione in poche righe. Poi, scriverò un commento sincero, in cui darò sfogo a tutte le mie emozioni. Sarà sotto spoiler, ma dovete promettermi di non leggerlo, ammenochè non volete rovinarvi completamente la lettura. Dopo che l'avete letto, se volete potete leggere il mio commento più sincero sul libro e darmi la vostra opinione. 

Allegiant è il terzo capitolo della magnifica saga "Divergent" di Veronica Roth. A breve, al cinema, uscirà il primo film. 

TRAMA: La società  in cui credeva Tris Prior è ormai distrutta. Così quando c'è l'occazione per oltrepassare il cancello Tris la sfrutta al volo. Forse al di là ci sarà una vita migliore.
O forse no...

OPINIONI: Scrivere un'opinione obiettiva per questo libro è davvero difficile. Posso dirvi con sincerità che io penso solo il peggio di questo capitolo finale. Eppure c'è gente che l'ha amato. Rispetto la loro opinione, ognuno ha dei gusti diversi e non voglio assolutamente criticarli. 
Io, personalmente, non ho amato la scelta operata da Veronica Roth e anche se posso capire perchè ha deciso di farla la trovo alquanto irrealistica. 
In questo libro, oltre alle sue scelte, non mi è piaciuta neanche la sua scrittura che ho trovato davvero ripetitiva e mal gestita. Nel primo libro la storia era scorrevole con una trama lineare, scorrevole, ricca di colpi di scena e i personaggi erano ben delineati. Il secondo libro l'ho trovato nettamente inferiore. La fantasia di fondo c'era ma mancava quella ricostruzione degli eventi e quella scorrevolezza che erano presenti nel primo libro. Il terzo libro lo trovo ancora più affrettato del secondo, sembra quasi una bozza. La scrittura è affrettata, il romanzo non è nè lineare nè scorrevole. I personaggi secondari, al solito, non vengono neanche analizzati. Perfino la doppia scrittura Tobias/Tris diventa fastidiosa perchè Tobias sembra perdere personalità in ogni pagina. Tutta la parte di Tobias e Tris mi ha dato incredibilmente fastidio. Four da quando ha incontrato Tris sembra essere caduto in un baratro, se prima era un personaggio interessante ora diventa insicuro e ha prova un senso di inferiorità costante nei confronti di Tris. Lei invece sembra non capirlo affatto.Pretende di avere sempre ragione e non prova neanche a mettersi nei panni di Tobias. Vorresti tirarla per i capelli. 
Perfino il tanto atteso "cosa c'è al di là" è una delusione. Quello che trovano oltre i cancelli manca incredibilmente di fantasia e diciamoci la verità sembra tutto così affrettato ed eccessivo che pure quando la Roth decide di fare il suo colpo di scena pare così fuori luogo, scritto apposta, forzando la trama, per far diventare il libro "epico" . 


Vi consiglio questo libro?
Personalmente vi dico : ..No!! 
Fermatevi al primo. 

Per quanto mi riguarda potrei riassumere questo libro con: SHONDA "GREY'S ANATOMY" RHIMES MEETS VERONICA "DIVERGENT" ROTH. 

Quello qui sotto è uno sfogo. A tratti sarà incomprensibile. Scusate l'ho tenuto dentro per mesi...  spoiler (evidenziare per leggere)

Prima di tutto quello che incontrano fuori dal cancello è assolutamente qualcosa di già visto. Non mi ricordo se in un telefilm o in un libro. Comunque per farvi intendere è una sorta di The Truman Show che incontra Matrix, che incontra gli Amish. E vi posso giurare che ho già visto la stessa identica cosa ma non mi ricordo dove, se mi viene in mente ve lo scrivo. Questa storia delle fazioni, poi ha rotto. Nel primo libro aveva senso, nel secondo credevo che si fosse superato e invece anche quando attraversano il cancello ecco di nuovo questo maledetto tema della fazione. Essere divergente non era già il punto di non avere una fazione precisa? 
Tris nel terzo libro è spesso arrogante e tutto quello che dice lei è ben fatto, mentre quello che dice Tobias deve per forza essere sbagliato. Lei ha sempre ragione! Secondo me è solo fortuna che le situazioni vadano come dica lei. SEMPRE. 

Ma veniamo al perchè chi lo odia lo odia profondamente . Se, infatti, tutte le ragioni precedenti non vi sono bastante...
bene preparatevi perchè da qui c'è il punto di non ritorno e state per rovinarvi per sempre la trama del libro. Quindi non leggetelo ora,  venite a farlo e a commentare dopo che avete letto il libro.... spoiler (evidenziare per leggere)

Il punto è che Veronica Roth per tutto il libro decide di ammazzare persone a caso "perchè fa figo" e non contenta alla fine decide di fare "quello che la Rowling non ha avuto il coraggio di fare" ovvero uccidere la protagonista. Ma veniamo al punto, Roth, vuoi far morire la protagonista? Sei in disaccordo con il finale della Rowling? Perchè lo sei? Te lo sei mai chiesto? Forse perchè fin dall'inizio la Rowling ha costruito il romanzo di modo che il punto di arrivo sarebbe stato quello? 
Se vuoi far morire un personaggio o lo fai bene o non lo fai. Anche perchè il tuo obiettivo non è "far vedere che tutti muoiono" e in quel caso avrebbe avuto senso, ma rendere il tuo romanzo "epico" con "uno scopo ben preciso". 
Quello che invece molti tuoi fans hanno capito è che l'hai fatto solo per differenziarti dal gruppo. Per rendere il tuo romanzo immortale. Solo che non è con la morte del protagonista che lo rendi tale, ma devi farlo con una precisa costruzione di questa morte. 

Parliamo di come uccidere un protagonista. 

LA COSTRUZIONE DELL'OMICIDIO 
La prima cosa da fare è costruire la morte del personaggio. La situazione deve essere tale che il sacrificio è imperativo. Oppure la morte deve essere conseguenza inevitabile di una guerra (di solito queste morti vengono riservate ai personaggi comprimari). Ora, fin dal primo romanzo, la Rowling ha costruito la morte di Harry. La sua cicatrice è simbolo di questa intenzione dell'autrice. Ci guida a questo sacrificio in ogni libro. Nel finale non è lei a dire "ho intenzione di far morire", lo sanno già tutti e tutti supplicano di non farlo.Comunque la costruzione di Harry è epica. 
Diciamoci la verità Tris non ha avuto una costruzione del personaggio tale da potersi definire epica. Poi non si capisce perchè l'adolescente  deve salvare il mondo. Perchè lei? Chi è? Perchè non altri?Perchè non suo fratello? Perchè non qualcuno di ADULTO? 

MOTIVAZIONE DELLA MORTE 


Ci deve essere un motivo dietro la morte di qualcuno (perlomeno in un libro)


In questo libro c'era davvero bisogno di ribellarsi tanto alle volontà del governo?  

No, perchè Harry stava combattendo contro Lord Voldemort... 
No, perche Katniss Everdeen lottava per la libertà, gente moriva e la società aveva bisogno di un cambiamento. Se moriva qualcuno lì, aveva senso. Katniss fin dal primo libro sa chi è il nemico, sa che deve combatterlo, sa che è inevitabile. 
No, perchè in "Under the Never Sky" di Veronica Rossi se il personaggio principale moriva aveva senso, stava cercando di salvare tutto il suo popolo dall'estizione. 
No, perchè in qualsiasi altro dannato romanzo una morte avrebbe avuto senso.... ma diciamoci la verità il massimo che poteva succedere a questi è che si impediva la ribellione e perdevano la memoria. C'è chi si ribellerà a questa affermazione dicendo "come puoi dire questo?" certo... se la mamma di Tobias all'improvviso non fosse diventata la mamma dell'anno la storia sarebbe andata diversamente. La mamma di Tobias dopo averlo abbandonato, lasciato con un padre violento (pur avendo, lei, tutto il potere per andarlo a recuperare),  pur avendolo così costretto a rimanere in una fazione "violenta" che Tobias non amava neanche più di tanto, pur essendosene infischiata per anni e pur avendo cercato di manipolarlo tutto il secondo libro ecco che all'improvviso questa donna diventa pucciosa. Il libro sarebbe finito con un bel genocidio. Che poi che differenza c'è a togliere la memoria solo ai "cattivi" secondo Tris e non a quelli che stanno per ammazzarsi tra di loro? Qualcuno poi capisce chi è il nemico? Alla fine l'unica cosa che si comprende è che l'altruismo è importante e che la libertà è bella. Scusa, Veronica, ma avevamo capito giusto TRE LIBRI fa che Tris è disposta a sacrificarsi, non è che ce lo dovevi far capire con questo libro. O meglio, abbiamo capito che è disposta a sacrificarsi anche per cose inutili. Poi, scusa non era meglio che ci facevi capire come la forza dell'ammmore può far sacrificare un fratello? No quello fa niente anche se non muore. 
E adesso non ditemi che questa forzatura di trama ci sta mentre altre no. 

IL MESSAGGIO CHE MANDI CON LA MORTE DI UN PERSONAGGIO 


I messaggi possono essere semplici: 

- sacrificio in onore di un bene più grande 
-sacrificio per la libertà 
- sacrificio per blablabla
- suicidio perchè il mondo è crudele ecc... 
- la morte è inevitabile 
- la morte è inaspettata, goditi la vita etc... 

Quello che Tris vuole farci intendere con la sua morte, invece, è sempre legato alle fazioni. Lo odio. Alla fine muore perchè vuol far vedere che non è egoista. Insomma che è un Abnegante. 

Poi muore anche per la libertà, certo, ma è relativo (non è il suo gesto che cambia la situazione). 
-.-.-.-.-.-.-.-

Se poi, autrice, te ne infischi  della motivazione, del messaggio,  alla fine quello che scrivi non è molto diverso da quello che scrive Shonda di Grey's Anatomy famosa per il suo grillino facile. 

Perchè dovrei dire che Allegiant è migliore di una qualsiasi puntata di Grey's Anatomy? 


off-topic
Che poi come cavolo fai a paragonarti alla Rowling? I suoi libri sono "classici"  mentre i libri della Roth sono "di svago". All'università abbiamo studiato la Rowling, forse il buon professor Pagetti fa studiare anche la  Collins, ma la Roth è ancora "immatura". Se mai decidessi di dare un "4/5" ad un HP sarebbe sempre e dico SEMPRE nettamente superiore ad un libro della Roth che prende 5/5. Un po' come Mme Bovary con un "3/5" sarà sempre superiore ad un qualsiasi "50 sfumature di grigio". 
fine off topic 

Ok, mi sono sfogata. Ho letto il libro a Gennaio e solo ora ho trovato il coraggio di scrivere il riassunto credendo che mi fosse sbollita la rabbia.
Il fatto è che, malgrado tutte le cose che ho scritto reputo la Roth una ottima scrittrice, perchè "Divergent" è un ottimo libro. Il problema è che è ancora immatura e vuole strafare. Forse ha sbagliato genere, per farlo e poi la sua scrittura è ancora immatura. Probabilmente ha avuto più tempo per maturare la prima storia e meno per maturare il resto. La sensazione che siano delle specie di "bozze" diventate poi libri perchè richiesti dall'editore c'è.
Nessuno si sarebbe arrabbiato così con lei se non ci avessero creduto veramente.






lunedì 24 marzo 2014

FINDING CINDERELLA
 Colleen Hoover


Mi avete già sentita parlare bene di Colleen Hoover come scrittrice ma devo dirvi la verità anche umanamente non scherza. 
Dove la trovate un'autrice che decide di scrivere uno spin-off (davvero molto, molto carino) e di regalarlo??



No, davvero, questa donna è dolcissima e bravissima! 

Prima di tutto dovete sapere che questo libro è un piccolo spin-off di Hopeless e segue le vicende di Daniel e Six. Potete leggerlo anche senza aver letto "Hopeless" (le coincindenze dell'amore) non sono strettamente collegati, ma vi consiglio di leggerlo dopo. 
Tutta la storia è narrata sotto il punto di vista di Daniel. 
Detto questo vi racconto qualcosa sulla trama anche se chi ha letto "Losing Hope" ha già una possibile idea di quello che tratterà questo racconto. 

immagine di.raindrops: il libro è diverso ma Six la immagino così :-)_
Daniel si nasconde al buio per evitare che qualcuno si accorga di un errore amministrativo che gli ha lasciato un'ora buca nell'orario. Qui si imbatte in una ragazza che appare molto scossa e senza neanche vederle il visto tenta con successo di consolarla. In un secondo incontro i due vivono un momento davvero intenso che lascerà il segno nella vita di Daniel. 
Finita l'ora però la ragazza scompare dalla vita del ragazzo e in lui rimane il ricordo perfetto di "Cinderella" di cui purtroppo non sa assolutamente niente, neanche come sia d'aspetto fisico. 
Cerca di ritrovarla nelle ragazze che incontra e quasi pensa che l'abbia trovata in Val, ma ben presto si accorge che lei non è nient'altro che una relazione che non porta da nessuna parte. Un anno dopo aver perso Cinderella e il giorno in cui decide di lasciarsi con Val corre alla ricerca di Holder, il suo migliore amico e qui incontrerà una ragazza che lo colpirà in maniera indelebile. 

Voglio essere sincera con voi... la prima parte e forse anche il "mistero" è completamente scontato. Però, come al solito, la Hoover riesce sempre a spiazzare e così accade anche in un racconto così breve. 
Sei lì che pensi che è una storia che ha scritto solo per i fans di Hopeless e sei contenta di leggerla perchè come al solito i personaggi ti suscitano emozioni e sono ben delineati e poi ecco che lo fa ancora... ti mette qualcosa di inaspettato e tu ci rimani di stucco

Ovviamente essendo un racconto abbastanza breve non immaginatevi che sia uno dei suoi soliti libri, malgrado ciò vi ritroverete ad amare la vitalità di Daniel che non potrà non starvi simpatico con quel suo modo di fare e d'essere. In Losing Hope non avevate avuto molte occasioni per conoscerlo, era sempre appiccicato a quella antipatica di Val, ma qui è tutta un'altra storia. Preparatevi a ritrovare una Six leggermente diversa da come ve la ricordavate, provata da un qualcosa che le è accaduto. 

Ricordatevi che è una lettura gratuita e divertitevi a leggere questa storia romantica, dolce e con un pizzico di amarognolo come solo la Hoover sa fare. 

domenica 23 marzo 2014

GODDESS - Josephine Angelini

Goddess è il terzo libro della saga "starcrossed" di Josephine Angelini. 

TRAMA


Lucas, Helen e Orion sono ora fratelli di sangue. Helen be presto si accorge di qualcosa di molto strano: ha acquisito i poteri di tutte le caste. 
Gli dei, intanto, sono liberi di vagare sulla terra e già stanno creando zizzania. 
Tutti i discendenti di riuniscono per combattere contro gli dei o contro il tiranno. 
Ma chi è il tiranno? 
E soprattutto quando Ade dice a Helen di poter costruire nuovi mondi, cosa intende? 





OPINIONI: 
Il terzo libro è quello che in parte mi ha colpito di più per la trama ma è anche quello che forse mi ha lasciata più perplessa.
Veniamo al dunque:

SPOILER SPOILER SPOILER (per leggere sottolineare)


  • Claire, l'amica di Helen è assolutamente orribile. Nel primo libro era rimasta assolutamente impassibile vedendola volare e da piccola l'aveva anche buttata fuori dalla finestra. Ora sa che letteralmente la sua migliore amica ha viaggiato per l'inferno e si ritrova ad affrontare una guerra e senza neanche parlarle veramente decide che non è più quella di prima??!!!bah... 
  • Gli dei.... ehm.... ma che .... fanno? Zeus e Apollo sembrano quelli più fuori di testa. Vogliono vivere liberamente sulla terra? O vogliono il mondo che ha creato Helen? potere? Forse solo lui... ma gli altri? A che pro, poi? Alla fine quelli che combatto sono i loro figli... e non mi sembra che vogliano la guerra. Non ha molto senso... 
  • Matt - Achille? seriously?? come rovinare il personaggio in poche righe. Poi anche lui, senza neanche parlare con Helen, assumono che questa sia impazzita. 
  • Lucas e Helen?stendiamo un velo pietoso.... ad un certo punto si scopre che non sono più cugini e che era tutta un'invenzione della madre di Helen che è rimasta incinta con uno che 1) non amava 2) ha abbandonato 3) ah tenuto incatenato a lei 4) ha avvelentato 5) in più di un'occasione ha detto che non provava assolutamente nulla per lui...ma soprattuto tre romanzi a romperci che questi sono cugini (che non hanno nemmeno una cellula del DNA in comune, tra le altre cose) e poi si conclude tutto a pizza e fichi... 

  • Orion e Cassandra... ok... sono tenerissimi...ma sinceramente è un po' creepy. 
  • Daphne??? Inteligentona quando Lucas ha deciso di andare a fare Ade non potevi prendere il suo posto? Tutti erano felici e contenti. Tu governavi l'inferno al posto di Ade e ti potevi vedere pure con il tuo amato. 
  • Zeus??? >_________<
  • Che poi se Cassandra viene finalmente liberata, finalmente Apollo muore??
  • Che poi se Apollo è un vastago non lo è anche Afrodite? 
  • Perchè....perchè...perchè prima di iniziare la battaglia Helen non ha reso tutti immortali??
...... 
Ok come avrete intuito ho ancora qualcosa da criticare alle Angelini. Non dico che non mi sia piaciuto del tutto ma spero che i prossimi lavori siano un po' più ponderati. 

TRAILER: fanmade by claudiaS86



sabato 22 marzo 2014

EMBER
Jessica Sorensen

Mi aveva incuriosito la trama di Ember e così ho deciso di leggerlo. Il romanzo è inedito in Italia è il primo della serie “Death Collectors”.  Di questo libro esistono due versioni una per i più giovani e una per i più grandi.Io ho letto la versione per "adulti" quindi la trama potrebbe variare leggermente. 

TRAMA:

Ember ha 17 anni, vive in un paesino e frequenta un’università che sembra una succursale del liceo. La sua famiglia è del tutto scombinata e per di più non può vivere una vita normale dato che ogni volta che tocca qualcuno riesce a vedere come morirà. Questa maledizione la porta ad isolarsi dal mondo e solo una persona conosce il suo segreto, la sua migliore amica Raven.
Un giorno incontra Asher e per la prima volta nella sua vita può stare davvero vicino a qualcuno, dato che toccandolo non riesce a vedere la sua morte. Misteriosi morti, però, incominciano a tormentare la città…  





OPINIONE:


Non posso obiettivamente dire che questo romanzo è orribile. Ha potenziale e la storia è anche scorrevole da leggere. Fondamentalmente è ben scritto e presenta sicuramente degli spunti narrativi che se continuati nei successivi volumi possono fare sicuramente la differenza.

So per certo che esistono dei libri che non hanno tutte queste caratteristiche positive, però  non posso dire che questo libro mi sia piaciuto. Credo che sia questione di gusti. Io trovo il libro eccessivamente emo/dark e a volte un po' scontato. 
La protagonista è ossessionata dalla morte: vede la morte, nè è circondata, scrive poesie sulla morte, va spesso al cimitero. La sua maledizione influenza la sua vita e quella delle persone che le stanno più vicine. La cosa assurda è che TUTTE le persone che la circondano sembrano dover morire di morte violenta, nessuno arriverà a 95 anni felice e contento. Ember, poi, non ha nessun controllo sulle emozioni che prova e questo la porta a non riuscire  a venire a patti con la sua maledizione e con se stessa. Solo verso la fine si rende conto del suo “potere” e della sua reale identità.
I suoi interessi amorosi mi hanno lasciato un po’ perplessa. Il primo è un ragazzo che incontra in un cimitero mentre il secondo è un ragazzo dark magro, con piercing dappertutto  e collare.



Per chi è amante del genere forse troverà questo libro spettacolare dato che c’è azione, mistero e doppiogioco. Consiglio quindi la lettura a chi è in cerca di un fantasy un po' atipico, gotico e dark sicuramente non potrete fare a meno di amarlo e  sicuramente avrete un bel po' di dubbi se shipperare la protagonista con Asher o con Cameron. Entrambi i due protagonisti maschili hanno, infatti, il loro fascino anche se nel primo libro sembra sicuramente vincere Asher nei seguenti libri sicuramente Cameron sarà di nuovo presente e sconvolgerà la vita di Ember. 

TRAILER:jessoren1


giovedì 20 marzo 2014

DREAMLESS 
DI
JOSEPHINE ANGELINI

(SERIE STARCROSSED/THE AWAKENING SERIES)


Dreamless è il secondo libro della saga starcrossed. 

TRAMA: 
Helen e Lucas hanno scoperto di essere cugini e sono costretti a rimanere separati. Helen, nel frattempo, ha scoperto di essere in grado di viaggiare attraverso gli Inferi, grazie a questo inaspettato potere, forse è l'unica che può fermare una volta per tutte le Furie. La sua vita, però, nel frattempo è un continuo inferno sia la notte in cui vi ci ritrova letteralmente sia di giorno. Non riesce più a concentrarsi, a vivere normalmente e per di più Lucas sembra odiarla. Le cose sembrano migliorare un po' quando nell'Inferno incontra Orion, un vastago disposto ad aiutarla nella sua impresa. 

OPINIONI: 
La mia opinione su questo libro non cambia di molto l'impressione che avevo della scrittura della Angelini. Mi piace  la sua fantasia, ci sono dei bei colpi di scena ma ancora non si riesce bene ad entrare in sintonia del tutto con la storia. 
Malgrado ciò devo dire che ho apprezzato il personaggio di Orion e che la lettura è stata abbastanza piacevole. 

TRAILER DI MyKindaBook



lunedì 17 marzo 2014


STARCROSSED di JOSEPHINE ANGELINI 

Come ho scritto in altri post è un periodo in cui sto leggendo tantissimo. Soprattutto tante saghe e YA.
Il metodo che reputo più efficace per apprendere una lingua è impararla mentre fai qualcosa che ti piace, così ho deciso di leggere dei libri non particolarmente impegnativi ma che siano facili, intriganti e che allo stesso tempo ti rendano dipendente. 
Ovviamente sto parlando delle saghe. Quando leggi una saga, ti viene più facile leggere in una lingua straniera dato che lo stile dell'autrice è simile e i protagonisti spesso usano un vocabolario ripetitivo nel tentativo di rispettare il più possibile la realtà. 

Così ho destinato il mio tempo libero a devastarmi gli occhi e immergermi in ogni tipo di lettura che posso raggiungere in biblioteca, libreria o con il mio ipaddino. 
Sto rispolverando vecchi libri che avevo comprato o leggendo online quali titoli mi sono persa. 
Ed eccomi ora a recensire un libro che volevo leggere da molto tempo. 

STARCROSSED di Josephine Angelini è il romanzo d'esordio dell'autrice che qualche anno fa aveva piacevolmente colpito diversi lettori che lo avevano fortemente consigliato. 
Nel 2011 Giunti editore ha pubblicato il primo libro. 

TRAMA DEL LIBRO: 

Helen è una ragazza bellissima ma è molto timida e ha una fobia che le impedisce di trovarsi a suo agio nella folla. Fortunatamente per lei vive nell'isola di Nantucket, dove tutti conoscono tutti e quindi la sua vita scorre abbastanza tranquilla con gli amici e i "frenenemis"di sempre.
Purtroppo per lei da quando la famiglia Delos ha deciso di trasferirsi sull'isola la sua tranquillità è svanita. Sì perché i Delos sono due famiglie con cinque figli: tre maschi e due femmine, tutti bellissimi.

Tutti i compagni di scuola di Helen sono felicissimi e non vedono l'ora di conoscere i nuovi bellissimi abitanti dell'isola, tutti tranne Helen… non solo per la sua fobia a conoscere gente nuova, ma anche per qualcosa di misterioso. La sua salute mentale da quando i Delos sono arrivati sull'isola ha incominciato a vacillare: incubi di notte e allucinazioni di giorno. La situazione precipita quando incontra Lucas Delos e una voglia irrefrenabile di ucciderlo la invade e davanti a tutti i suoi compagni di classe gli si piomba addosso per ammazzarlo...

OPINIONI: 

Devo essere sincera, questo libro non mi ha particolarmente entusiasmato. Non fraintendetemi la storia ha potenziale ed è abbastanza originale i personaggi sono abbastanza tracciati ma è tutto così "abbastanza" non c'è qualcosa che spicca e ti fa dire "questo libro è imperdibile per gli amanti del genere". La pubblicità fatta a questa saga è stata notevole ma secondo me risente del fatto di essere un romanzo d'esordio. 
Molti criticano che questo libro ha troppi rimandi a Twilight. Sarà perché sono passati ormai anni dall'uscita del libro della Meyer, sarà che ho letto libri che davvero rimandavano in quasi tutto e per tutto al succitato ma questo libro non me lo ricorda molto. Anzi direi quasi per niente. Certo sono tutti bellissimi e c'è la questione dell'amore impossibile, vanno tutti a scuola e nascondo tutti un segreto ma i paragoni si fermano lì. Tantissimi YA iniziano così.

Per farvi capire bene vi dirò quali sono i lati positivi e negativi del libro. 

LATI POSITIVI: L'Angelini ha qualcosa da raccontare e sa scrivere. Essendo un
Autore: realluvstory-x
romanzo d'esordio ci sono errori magari banali, ma è indubbio che ci sia un qualcosa che ti fa dire, "sa scrivere". Inoltre sa raccontare la storia non è mai banale o particolarmente mielosa o particolarmente scontata e spesso ci sono quei colpi di scena che non ti fanno abbandonare il libro. I personaggi, a differenza di quelli di Lauren Kate, hanno qualcosa da dire, qualche cosa che ce li fa amare. 

LATI NEGATIVI: I personaggi hanno delle reazioni surreali e spesso le situazioni non sono ben descritte. Helen è "strana" è un personaggio con cui è difficile empatizzare, almeno all'inizio. Non reagisce mai come vogliamo. Tutti attorno a lei si sono accorti che ha qualcosa che non va mentre, lei non se n'è mai resa conto (insomma non sembra sveglissima) e quando finalmente le rivelano qualcosa non ne rimane neanche stupita non ha una reazione normale. Perfino la sua migliore amica è strana. Non sembrano neanche amiche litigano per niente e beh... non voglio spoilerare. 
C'è la questione del triangolo che è tirato troppo, troppo, troppo per le lunghe ma non è tanto questo quanto il fatto che... 
SPOILER (sottolineare per leggere)
prima di tutto se alcuni vogliono l'unione delle caste mentre altri non la vogliono perché gira e rigira, quelli che sono favorevoli all'unione delle caste dovrebbero uccidere Helen? Non potrebbero semplicemente spingerla nelle braccia di Lucas? Non è molto sensata la cosa. 
Per non parlare del fatto che andando avanti alla fine del libro si scopre che SPOILER SPOILER SULLA FINE poi dopo che ci hanno rotto per un libro intero che non vogliono ripetere le vicende decidono di scappare insieme ma alla fine si viene a scoprire che Luca e Helen sono cugini. E qui rincomincia "i cugini non si possono sposare" e avrebbe anche senso se davvero avessero in comune del DNA. Ma diciamoci la verità questi eroi non prendono niente dai genitori, sono delle riproduzioni dei personaggi della guerra di Troia e si ripetono incessantemente nella storia (non assomigliano ai genitori né per carattere né per aspetto fisico) che poi diciamoci la verità, anche se fosse, quelli della casta di Tebe hanno ucciso tutti gli altri, quindi si sposano già tra cugini. Non capisco dunque questo improvviso ribrezzo. 
bah. 
Non mi è neanche piaciuto lo scrivere con il modello del narratore esterno, ma questa è solo una mia opinione. 

Non aggiungo altro. Rimane che la trama è piacevole, quindi se vi capita tra le mani, potete leggerlo, non credo che vi annoierà. 


TRAILER da MyKindaBook


TRAILER FANMADECharlieScarlett