lunedì 17 marzo 2014

STARCROSSED


STARCROSSED di JOSEPHINE ANGELINI 

Come ho scritto in altri post è un periodo in cui sto leggendo tantissimo. Soprattutto tante saghe e YA.
Il metodo che reputo più efficace per apprendere una lingua è impararla mentre fai qualcosa che ti piace, così ho deciso di leggere dei libri non particolarmente impegnativi ma che siano facili, intriganti e che allo stesso tempo ti rendano dipendente. 
Ovviamente sto parlando delle saghe. Quando leggi una saga, ti viene più facile leggere in una lingua straniera dato che lo stile dell'autrice è simile e i protagonisti spesso usano un vocabolario ripetitivo nel tentativo di rispettare il più possibile la realtà. 

Così ho destinato il mio tempo libero a devastarmi gli occhi e immergermi in ogni tipo di lettura che posso raggiungere in biblioteca, libreria o con il mio ipaddino. 
Sto rispolverando vecchi libri che avevo comprato o leggendo online quali titoli mi sono persa. 
Ed eccomi ora a recensire un libro che volevo leggere da molto tempo. 

STARCROSSED di Josephine Angelini è il romanzo d'esordio dell'autrice che qualche anno fa aveva piacevolmente colpito diversi lettori che lo avevano fortemente consigliato. 
Nel 2011 Giunti editore ha pubblicato il primo libro. 

TRAMA DEL LIBRO: 

Helen è una ragazza bellissima ma è molto timida e ha una fobia che le impedisce di trovarsi a suo agio nella folla. Fortunatamente per lei vive nell'isola di Nantucket, dove tutti conoscono tutti e quindi la sua vita scorre abbastanza tranquilla con gli amici e i "frenenemis"di sempre.
Purtroppo per lei da quando la famiglia Delos ha deciso di trasferirsi sull'isola la sua tranquillità è svanita. Sì perché i Delos sono due famiglie con cinque figli: tre maschi e due femmine, tutti bellissimi.

Tutti i compagni di scuola di Helen sono felicissimi e non vedono l'ora di conoscere i nuovi bellissimi abitanti dell'isola, tutti tranne Helen… non solo per la sua fobia a conoscere gente nuova, ma anche per qualcosa di misterioso. La sua salute mentale da quando i Delos sono arrivati sull'isola ha incominciato a vacillare: incubi di notte e allucinazioni di giorno. La situazione precipita quando incontra Lucas Delos e una voglia irrefrenabile di ucciderlo la invade e davanti a tutti i suoi compagni di classe gli si piomba addosso per ammazzarlo...

OPINIONI: 

Devo essere sincera, questo libro non mi ha particolarmente entusiasmato. Non fraintendetemi la storia ha potenziale ed è abbastanza originale i personaggi sono abbastanza tracciati ma è tutto così "abbastanza" non c'è qualcosa che spicca e ti fa dire "questo libro è imperdibile per gli amanti del genere". La pubblicità fatta a questa saga è stata notevole ma secondo me risente del fatto di essere un romanzo d'esordio. 
Molti criticano che questo libro ha troppi rimandi a Twilight. Sarà perché sono passati ormai anni dall'uscita del libro della Meyer, sarà che ho letto libri che davvero rimandavano in quasi tutto e per tutto al succitato ma questo libro non me lo ricorda molto. Anzi direi quasi per niente. Certo sono tutti bellissimi e c'è la questione dell'amore impossibile, vanno tutti a scuola e nascondo tutti un segreto ma i paragoni si fermano lì. Tantissimi YA iniziano così.

Per farvi capire bene vi dirò quali sono i lati positivi e negativi del libro. 

LATI POSITIVI: L'Angelini ha qualcosa da raccontare e sa scrivere. Essendo un
Autore: realluvstory-x
romanzo d'esordio ci sono errori magari banali, ma è indubbio che ci sia un qualcosa che ti fa dire, "sa scrivere". Inoltre sa raccontare la storia non è mai banale o particolarmente mielosa o particolarmente scontata e spesso ci sono quei colpi di scena che non ti fanno abbandonare il libro. I personaggi, a differenza di quelli di Lauren Kate, hanno qualcosa da dire, qualche cosa che ce li fa amare. 

LATI NEGATIVI: I personaggi hanno delle reazioni surreali e spesso le situazioni non sono ben descritte. Helen è "strana" è un personaggio con cui è difficile empatizzare, almeno all'inizio. Non reagisce mai come vogliamo. Tutti attorno a lei si sono accorti che ha qualcosa che non va mentre, lei non se n'è mai resa conto (insomma non sembra sveglissima) e quando finalmente le rivelano qualcosa non ne rimane neanche stupita non ha una reazione normale. Perfino la sua migliore amica è strana. Non sembrano neanche amiche litigano per niente e beh... non voglio spoilerare. 
C'è la questione del triangolo che è tirato troppo, troppo, troppo per le lunghe ma non è tanto questo quanto il fatto che... 
SPOILER (sottolineare per leggere)
prima di tutto se alcuni vogliono l'unione delle caste mentre altri non la vogliono perché gira e rigira, quelli che sono favorevoli all'unione delle caste dovrebbero uccidere Helen? Non potrebbero semplicemente spingerla nelle braccia di Lucas? Non è molto sensata la cosa. 
Per non parlare del fatto che andando avanti alla fine del libro si scopre che SPOILER SPOILER SULLA FINE poi dopo che ci hanno rotto per un libro intero che non vogliono ripetere le vicende decidono di scappare insieme ma alla fine si viene a scoprire che Luca e Helen sono cugini. E qui rincomincia "i cugini non si possono sposare" e avrebbe anche senso se davvero avessero in comune del DNA. Ma diciamoci la verità questi eroi non prendono niente dai genitori, sono delle riproduzioni dei personaggi della guerra di Troia e si ripetono incessantemente nella storia (non assomigliano ai genitori né per carattere né per aspetto fisico) che poi diciamoci la verità, anche se fosse, quelli della casta di Tebe hanno ucciso tutti gli altri, quindi si sposano già tra cugini. Non capisco dunque questo improvviso ribrezzo. 
bah. 
Non mi è neanche piaciuto lo scrivere con il modello del narratore esterno, ma questa è solo una mia opinione. 

Non aggiungo altro. Rimane che la trama è piacevole, quindi se vi capita tra le mani, potete leggerlo, non credo che vi annoierà. 


TRAILER da MyKindaBook


TRAILER FANMADECharlieScarlett






0 commenti:

Posta un commento