sabato 22 marzo 2014

EMBER - JESSICA SORENSEN

EMBER
Jessica Sorensen

Mi aveva incuriosito la trama di Ember e così ho deciso di leggerlo. Il romanzo è inedito in Italia è il primo della serie “Death Collectors”.  Di questo libro esistono due versioni una per i più giovani e una per i più grandi.Io ho letto la versione per "adulti" quindi la trama potrebbe variare leggermente. 

TRAMA:

Ember ha 17 anni, vive in un paesino e frequenta un’università che sembra una succursale del liceo. La sua famiglia è del tutto scombinata e per di più non può vivere una vita normale dato che ogni volta che tocca qualcuno riesce a vedere come morirà. Questa maledizione la porta ad isolarsi dal mondo e solo una persona conosce il suo segreto, la sua migliore amica Raven.
Un giorno incontra Asher e per la prima volta nella sua vita può stare davvero vicino a qualcuno, dato che toccandolo non riesce a vedere la sua morte. Misteriosi morti, però, incominciano a tormentare la città…  





OPINIONE:


Non posso obiettivamente dire che questo romanzo è orribile. Ha potenziale e la storia è anche scorrevole da leggere. Fondamentalmente è ben scritto e presenta sicuramente degli spunti narrativi che se continuati nei successivi volumi possono fare sicuramente la differenza.

So per certo che esistono dei libri che non hanno tutte queste caratteristiche positive, però  non posso dire che questo libro mi sia piaciuto. Credo che sia questione di gusti. Io trovo il libro eccessivamente emo/dark e a volte un po' scontato. 
La protagonista è ossessionata dalla morte: vede la morte, nè è circondata, scrive poesie sulla morte, va spesso al cimitero. La sua maledizione influenza la sua vita e quella delle persone che le stanno più vicine. La cosa assurda è che TUTTE le persone che la circondano sembrano dover morire di morte violenta, nessuno arriverà a 95 anni felice e contento. Ember, poi, non ha nessun controllo sulle emozioni che prova e questo la porta a non riuscire  a venire a patti con la sua maledizione e con se stessa. Solo verso la fine si rende conto del suo “potere” e della sua reale identità.
I suoi interessi amorosi mi hanno lasciato un po’ perplessa. Il primo è un ragazzo che incontra in un cimitero mentre il secondo è un ragazzo dark magro, con piercing dappertutto  e collare.



Per chi è amante del genere forse troverà questo libro spettacolare dato che c’è azione, mistero e doppiogioco. Consiglio quindi la lettura a chi è in cerca di un fantasy un po' atipico, gotico e dark sicuramente non potrete fare a meno di amarlo e  sicuramente avrete un bel po' di dubbi se shipperare la protagonista con Asher o con Cameron. Entrambi i due protagonisti maschili hanno, infatti, il loro fascino anche se nel primo libro sembra sicuramente vincere Asher nei seguenti libri sicuramente Cameron sarà di nuovo presente e sconvolgerà la vita di Ember. 

TRAILER:jessoren1


0 commenti:

Posta un commento