giovedì 18 luglio 2013

DES PAROLES ET DES MOTS OPINIONI

Oggi vi stupirò con un post alquanto differente da tutti gli altri.
Il libro che presento oggi è:

DES PAROLES ET DES MOTS  vol. A di Madeleine Léonard
pubblicato da LOESCHER

Ho scelto questo libro perchè mi ha accompagnato tutti i giorni da Novembre fino a Giugno e quindi ve lo presento. Avrete intuito, a questo punto, che sono insegnante. Per seguire la mia passione per la letteratura ho deciso di frequentare l'Università di Lingue e dopo un luuuungo periodo ho trovato finalmente lavoro come professoressa. Purtroppo, non parliamo molto di letteratura in classe ma la speranza è l'ultima a morire :-)
Veniamo ora al libro che voglio presentarvi:

DES PAROLES ET DES MOTS è un libro destinato all'apprendimento basico del francese. In particolare è adatto per i ragazzi della prima media e sicuramente non è adatto per uno studio TOTALMENTE individuale.
Il libro è diviso in diverse parti: ascolto, lessico, fonetica, grammatica, verbi ed esercizi. Alla fine di ogni tre unità vi è un test di bilancio e nel mezzo del libro potete trovare una parte di civiltà.
Questo libro l'ho trovato davvero ideale per l'insegnamento di francese che ormai si riduce alle sole due ore alla settimana. Ho avuto il tempo di approfondire alcuni argomenti e di far memorizzare al meglio tutto quello proposto all'interno del libro.
Sicuramente è ottimo da utilizzare con il metodo comunicativo, in quanto propone ottimi spunti.


COSA è PIACIUTO AI RAGAZZI:

I ragazzi hanno particolarmente gradito il LIBRO LIM. In classe controllavano gli esercizi che avevano fatto in classe. Hanno inoltre gradito la schematizzazione del libro, la struttura, i contenuti e i "giochi" proposti.

COSA NON è PIACIUTO AI RAGAZZI

Ai ragazzi che fino ad allora avevano utilizzato il libro con il metodo grammaticale avevano un particolare odio verso il libro dato che  aveva poco riscontro con quello che veniva loro proposto dalla professoressa. Questo, però, era un limite dato più dal metodo didattico che dal libro.

L'unica vera critica, per chi l'ha utilizzato SEMPRE con il metodo comunicativo è la "noiosità" del libro dovuta a disegni che non sono piaciuti più di tanto e ai personaggi delle foto poco conosciuti.

COSA CAMBIEREI DEL LIBRO: 

Sicuramente  cambierei le immagini dato che non sempre invogliano la lettura. Ma prima ancora di cambiare le immagini aggiungerei più contenuti di civiltà. Non è stato molto difficile per i ragazzi memorizzare "Voilà l'Hexagone" ma il testo sui fiumi e quello sul sistema scolastico era troppo complicato per un livello A1 e sinceramente era difficile imporre ai ragazzi di memorizzarlo. Alla fine, non ho avuto tempo a sufficienza per spiegarglielo e tentare di farglielo studiare. Sicuramente sarebbe interessante proporre, un altro anno, argomenti diversi e più vicine ai ragazzi (es. Eurodisney, Paris, che cosa fare in Francia).
Alla fine di ogni unità, se fosse possibile, aggiungerei una scheda di civiltà con dei brani mooolto semplici ma che avvicinino un po' di più i ragazzi al meraviglioso paese che stanno studiando.

COSA, IN GENERALE,  HO APPREZZATO DEL LIBRO 

Ho gradito molto il LIBRO LIM e soprattuto i libri che mi sono stati dati di supporto. Infatti, mi hanno aiutato molto nell'impostare il lavoro delle varie unità didattiche.  Ho, inoltre, amato la ripetitività di alcune strutture grammaticale, perchè hanno favorito la memorizzazione delle varie strutture.

0 commenti:

Posta un commento