martedì 16 luglio 2013

EVERNIGHT

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho finito di leggere giusto ieri sera ovvero il primo libro della serie Evernight di Claudia Grey.
Il libro l'ho trovato in offerta a  meno di 5 euro in un centro commerciale mentre stavo cercando un libro da regalare al mio cuginetto di 7 anni. Incuriosita dalla trama, ma alquanto scettica ho deciso di comprarlo.

Documentandomi un po' in giro ho scoperto che Evernight è il primo libro della serie, seguito da Stargazer, Hourglass e Afterlife. La serie dovrebbe essere completa.
In Italia il libro è stato pubblicato nel 2009 da Mondadori (collana Chrysalide).


Veniamo ora alla presentazione del libro:


EVERNIGHT
TRAMA:
Bianca Olivier è una nuova studentessa dell'Accademia Evernight. I suoi genitori, due insegnanti, hanno improvvisamente deciso di trasferirsi in una lugubre e tetra accademia e hanno costretto la ragazza ad abbandonare tutto il suo ristretto circolo di amici, la sua casa e i suoi luoghi familiari. Bianca odia la nuova scuola e così, il primo giorno di scuola, decide di fuggire. Mentre è in fuga si imbatte in Lucas, e per la prima volta, da quando si è trasferita pensa che forse un motivo per rimanere, c'è. Malgrado l'incontro con il ragazzo sia qualcosa di positivo, l'Accademia di Evernight è un posto che continua assolutamente a non piacere a Bianca. Gli studenti sono troppo perfetti, troppo carini, troppo...
Dietro l'accademia, si cela però un segreto. Ogni personaggio del romanzo stesso ne ha uno. 




OPINIONI: 
Avete mai sentito parlare di Vampire Knight? Lo shojo manga di Matsuri Hino? La trama di questo romanzo ricorda molto questo shojo, anche se devo dire che il manga batte di gran lunga il libro. 
La storia d'amoreOvviamente c'è la "meravigliosa" storia d'amore... la protagonista fin da subito si innamora di Lucas, cosa ci trovi in questo ragazzo rimane  il più grande mistero del romanzo. Subito è LUI l'anima gemella e nessun altro. Non importa che l'amicizia di Bianca con  l'affascinante e un po' nerd Balthazar (si, ovviamente c'è un triangolo) sia descritta fin nei minimi dettagli e che il lettore si affezioni subito a lui che non ad un personaggio che è insipido e davvero non sa di molto. Alla fine è l'amore al primo sguardo che vince.
La cosa che sorprende
Quando ormai non ne puoi più della noia che ti sta assalendo leggendo il romanzo e pensi "il solito libro da teeenager senza sostanza" (Fallen per intenderci) qualcosa cambia e ti rendi conto che l'autrice ha cambiato tono. Succede, infatti, qualcosa di inaspettato. Ti rendi conto che qualcuno fino ad allora aveva omesso un piccolo dettaglio importante. Lo stile, all'improvviso, diventa più convincente.

Consiglio il libro a chi ha voglia di passare qualche ora piacevole sotto l'ombrellone o meglio ancora in montagna.
Non ne uscirete cresciuti e non credo che la storia d'amore vi appassionerò più di tanto, i personaggi vi sembreranno un po' banali, ma sicuramente non è neanche il libro più malvagio che possiate mai leggere. 
BOOK TRAILER
DI: pinklover113


0 commenti:

Posta un commento