mercoledì 24 ottobre 2012

All'ombra del salice


Il libro di cui vorrei parlarvi oggi è stato scritto da Ruth White e s'intitola "All'ombra del salice". Ho letto questo libro per la prima volta in prima media ed è diventato subito uno dei miei preferiti.  La tematica di sottofondo non è molto leggera, infatti, si parla di violenza carnale e abuso sui minori. Malgrado ciò, i toni in cui è affrontato sono perfettamente adeguati a un pubblico di giovani adolescenti. La protagonista del libro è una persona all’inizio fragile, ma che man mano si tramuta in una donna matura, forte e responsabile. Riuscendo anche, alla fine, ad avere il coraggio di proteggere le persone che ama.

Veniamo ora alla trama.

All'ombra del salice 
ALL’OMBRA DEL SALICE
Titolo originale: “Weeping Willow”Autrice: Ruth WhiteEdito da: Mondadori per ragazzi
Siamo al finale degli anni 50. Mini Lambert vive con sua madre, il suo patrigno e i suoi tre fratellastri in una casa delle montagne della Virginia. Mini è una ragazza timida e sognatrice e tra mille insicurezze inizia la scuola superiore. È l’inizio della sua avventura. Da ragazza timida si trasforma in una giovane donna vivace, allegra e trova amiche con cui condividere i suoi sogni. Purtroppo però la sua nuova vita è sconvolta dal suo patrigno. Mini avrà il coraggio di affrontare quanto le è successo e di riprendere la sua vita in mano?



OPINIONI:

Ci sono libri che t’intrattengono e che ti tengono compagnia e quelli che ti fanno crescere e allo stesso tempo trascorrere momenti piacevoli in compagnia dei protagonisti. Questa è una di quelle storie. Amerete Mini e la stimerete. Non aspettatevi di trovarvi vampiri scintillanti o combattimenti all’ultimo sangue. Qui si parla di un vero vampiro. Uno di quelli che succhia tutta la linfa vitale e ti lascia senza la voglia di combattere, di vivere.  Mini, però, lotterà per difendere chi ama.

Una storia che è anche un’esperienza. Consigliata ai giovani adolescenti e sicuramente un MUST per tutti i professori di lettere delle scuole medie

Copertina italiana:



2 commenti:

Unknown
14 agosto 2021 alle ore 01:52

a me non piace tanto questo libro mi e sembrato più da bambini piccoli :(

Unknown
22 settembre 2021 alle ore 13:24

Bellissimo un dei miei libri preferiti e possibile che ritorni disponibile

Posta un commento