martedì 2 ottobre 2012

MARGARET MAHY

Lasciatemi parlare un po' di questa magnifica autrice di uno dei primi romanzi fantasy che abbia mai letto: La Figlia della Luna.
Purtroppo recentemente ho scoperto che questa fantastica scrittrice è morta di cancro e il mio dispiacere è enorme e pari solo a quello per la triste scomparsa di un'altra eroina della mia gioventù: Astrid Lindgren.

E per chi si stesse chiedendo "ma chi era costei che annoveri tra le tue scrittrici preferite?"  ecco a voi la biografia...


Chi è Margaret Mahy?



Margaret Mahy è una scrittrice neozelandese nata nel 1936 e morta quest'anno il 23 Luglio 2012.
Ha scritto più di 100 libri illustrati, 40 romanzi e 20 collezioni di storie brevi ed è stata una delle autrici che ha vinto il premio internazionale Hans Christian Andersen.


Molti suoi libri trattano tematiche fantasy e ma come sottofondo vi è spesso quelle della crescita e delle relazioni.

BIOGRAFIA 

Mahy è nata nel 1936 ed era la più piccola di cinque figlie ed è cresciuta a Whakatane (in Nuova Zelanda). La mamma era un'insegnante e il papà era un costruttore di ponti e raccontava spesso ai figli delle storie di avventura, storie che successivamente ispirarono la figlia.
Mahy scrisse il suo primo libro a 7 anni intitolato: "Harry è cattivo (Harry is bad)".
Dopo l'università è diventata bibliotecaria e successivamente spostata alla sezione per l'infanzia.
Nel 1969 pubblicò il suo primo libro. Nel 1980 divenne scrittrice a tempo pieno e ha vinto numerosi presi,

Margaret è stata una madre single e ha cresciuto da sola due figli.  Tra le sue passione vi era il nuoto e la letteratura.

Muore a causa di un tumore nel 2012.


0 commenti:

Posta un commento