giovedì 4 ottobre 2012

DIVERGENT di VERONICA ROTH

Ho letto questo libro in e-book sull'IPad. Normalmente la trovo un'ottima maniera per leggere i libri. Prima di tutto (e non ditelo a nessuno) posso leggerli fino a tarda notte, al buio, senza disturbare nessuno; seconda cosa posso portarmi una biblioteca dietro e leggere ovunque voglia e quando mi pare.

Però...ci sono alcuni libri dove davvero aneli il poterlo sfogliare, sentire l'odore, leggerlo e rileggerlo.
Questo è sicuramente uno di quei libri. Recentemente avevo provato la stessa sensazione con la serie Hunger Games.

Divergent di Veronica Roth promette bene. Di solito non leggo libri di una serie senza che la serie sia terminata, soprattutto se so in anticipo che potrebbe piacermi più del dovuto (Harry Potter docet). Però con questo libro non sono riuscita a trattenermi. Sicuramente è ancora presto per catalogarlo negli "imperdibili" (Lost docet) però sicuramente vale la pena leggerlo.


 Veniamo al dunque e passiamo alla recensione del libro.

TRAMA: 

Chicago, futuro post-apocalittico. Il paese è diviso il diverse fazioni: Candidi  (coloro che non sanno mentire); Pacifici (coloro che rifiutano ogni tipo di conflitto); Intrepidi (i più coraggiosi e i difensori); Sapienti (coloro che credono nella logica, sono curiosi e anelano ad ogni tipo di conoscenza) e gli Abneganti (ovvero gli altruisti, che rifiutano ogni tipo di egoismo). Chi non riesce a superare l'iniziazione alle fazioni o ha un test incocludente diventa "Senza fazione". I Senza Fazione (gli esclusi) vivono al margine della società, mendicando e facendo i lavori più umili.

La protagonista del libro è Beatrice Prior una ragazza di sedici anni che vive tra gli abneganti. Oggi è il giorno della sua scelta. Un siero contenente una simulazione le svelerà quale fazione è innata in lei e successivamente lei deciderà cosa scegliere. Questa decisione le campierà per sempre la vita. 

La fazione prima del sangue

Se sceglierà di lasciare gli abneganti, dovrà abbonare la madre, il padre ed il fratello. Eppure la vita che ha sempre condotto non fa per lei  e di questo Beatrice è purtroppo assolutamente consapevole.
Il giorno della simulazione qualcosa va storto e il risultato del test risulta includente: Beatrice è una divergente. Un pericolo per la società, però qualcuno deciderà di aiutarla.

Che fazione sceglierà Beatrice? Che futuro l'attende? Chi sono i Divergenti e perchè sono pericolosi?

 OPINIONI:

Ovviamente in questo libro c'è anche una storia romantica (e dite che volevate sapere un po' anche di questo ;-) ...). Beatrice, che diventerà Tris (e no, non vi dico perchè) rimarrà colpita dal suo istruttore Quattro (e no, non vi dico perchè il suo soprannome è questo).
Non vi dico di più in merito a questo se no poi non vi gustate la storia.

Che dire di questo libro? Ben scritto e con trama avvincente. La protagonista ha un carattere decisamente forte, malgrado il suo fisico. Nel corso del romanzo si forgerà un suo nuovo modo di essere e dalla "Rigida" forse un po' bigotta Beatrice nascerà Tris. D'altronde dire addio alle proprie fazioni significa far emergere completamente il proprio carattere ed è quello che farà la protagonista. A tutto ciò si aggiunge il suo essere divergente e per questo la sua maturazione sarà ancora più rimarcata ai nostri occhi e continuerà sicuramente nei libri successivi.
Quattro è ben delineato, vi colpirà subito, sia per l'analogia dei soprannomi "Tris" e "Quattro", sia per il carattere del secondo protagonista. Il ragazzo nasconde qualcosa e parte di Divergent sarà seguire le curiosità di Tris e condurci a scoprire qualcosa di più del suo allenatore.

La scrittura di Veronica Roth è più piccante di quella di Suzanne Collins, però,  l'influenza di "abnegazione" nella protagonista è ancora forte e sul più bello intervengono le sue paure e i suoi timori. Forse questo punto migliorerà nel corso della saga ;-)
In Divergent forse ci sono un po' più di descrizioni rispetto ad altri libri ma sono scorrevoli. Purtroppo, come vi dicevo, con l'IPad non sono riuscita a gustarmelo fino in fondo, dato che vorrei rileggerlo e analizzarlo con calma e un e-book è poco indicato.


Non vi ho ancora convinto?
COME NO???!! Procuratevelo :-)!!!

TRAILER FANMADE

CREDITS: :



0 commenti:

Posta un commento