venerdì 5 ottobre 2012

ZITTO E NUOTA!

Oggi vorrei parlarvi di un libro umoristico che ho letteralmente adorato.

Recensione di:       
ZITTO E NUOTA!
di GIANFRANCO PANVINI 

Edito da ALIBERTI


TRAMA: Isola d'Elba. Una giornata come tante altre, un povero dottore di paese si siede su un muretto e la sua tranquilla vita viene scossa all'improvviso: qualcuno ha complottato contro di lui a lungo per farlo partecipare ad una crociera sua barca (il Cavodurno) interamente costruita nel giardino di casa con il Black and Decker. L'uomo, poco amante del mare, è costretto suo malgrado a cedere alle lusinghe e alle promesse fatte dalla moglie e dagli amici (che a differenza sua sono dei marinai esperti). Qui incomincia la sua disavventura e il nostro spasso. 



OPINIONI

Tempo fa, da ragazzina, nuotavo a livello agonistico. Certe volte era alquanto noioso andare in piscina tutti i giorni soprattutto quando volevo uscire con i compagni di classe o c'era qualcosa in televisione che non volevo assolutamente perdere. Così, chiedevo a mia mamma: "posso saltare la piscina oggi?" e la sua risposta era sempre la stessa: "Zitta e nuota!". 
Così quando mi ha comprato questo libro, mia mamma aveva sicuramente il fine di mandarmi un messaggio. 
Peccato per lei che non aveva letto la trama dietro. 

Ho incominciato a leggerlo e invece di irritarmi morivo dalle risate. 

Leggevo e ridevo. 

Così. quando mio papà ha avuto l'infarto nel suo periodo post-operatoio ho scelto questo libro ed è stato bellissimo trovarlo a leggere e ridere nel suo letto d'ospedale. 

Ogni volta che penso all'isola d'Elba penso a Panvini e mi piacerebbe un giorno incontrarlo nel suo ambulatorio e stringergli la mano. 

A differenza dei soliti libri umoristici questo è divertente senza essere volgare e mi sento di consigliarlo sia agli adulti che ai ragazzi. 



LINK UTILI:

0 commenti:

Posta un commento