lunedì 20 agosto 2012

Hablar y escribir correctamente vol.1

Ebbene sì, dato che sto leggendo questa grammatica ho deciso di spendere due parole nella descrizione di questo libro nel caso in cui qualcuno dovesse sostenere un esame con questo libro.

HABLAR Y ESCRIBIR CORRECTAMENTE 

Autore: Leonardo Gomez Torrego

Vol. 1 
Anno 2011

In questo volume  Torrego affronta:
La acentuación
La punctuación
La ortografía
La pronunciació
Lexico 
Cuestiones de estilo 

 Nella acentuación tiene conto delle nuove regole ortografiche del 2010.
 Vorrei potervi dire che per un italiano è un volume chiaro e semplificatore, ma non sempre è così. Ci sono certi punti in cui tutto potrebbe essere più approfondito invece si preferisce utilizzare paroloni senza andare ad analizzare al fondo la questione. Tutto sommato, però, non è pessima come grammatica. L'unica cosa che andrebbe, a mio giudizio, assolutamente modificata è la parte degli esercizi. Sono pochi e soprattutto non vi è la soluzione.
Ora, sappiamo benissimo che difficilmente all'università i professori hanno il tempo di guardare con noi gli esercizi e spiegarci cosa abbiamo sbagliato, per questo motivo riveste FONDAMENTALE importanza avere sempre a portata di mano le soluzioni.

In ogni caso, però, spiega abbastanza bene gli elementi chiave. Quindi, se in vista avete qualche esame, potrebbe senza dubbio aiutarvi.

0 commenti:

Posta un commento