giovedì 23 agosto 2012

Libri per ragazzi

Tanto tempo fa esisteva un mondo chiamato "il prima di Harry Potter" e per una casa editrice in particolare "il mondo prima di Marina Berlusconi".

Pochi si ricordano i meravigliosi libri per adolescenti e per bambini pubblicati prima di questi due eventi straordinari.
In questo blog voglio tornare a parlarvi di quel mondo, invogliarvi ad andare in biblioteca a prendere per i vostri figli uno di quei meravigliosi libri e farglielo leggere.

Ma vi spiego bene ogni cosa.

Harry Potter è e sarà per sempre uno dei libri più meravigliosi che abbia mai letto. Ammiro molto la Rowling che ha saputo creare un mondo fantastico e mitologico. Però, allo stesso tempo, senza volerlo, qui in Italia ha portato scompiglio.
Via dai negozi i bellissimi libri del battello a vapore o dei giallo junior e gaia junior.
Benvenuti libri fantasy di ogni genere. Fatine, fatuzze, folletti, minimei ecc... ecc...

Non fraintendetemi io ADORO i libri fantasy, ma tra un libro fantasy e l'altro vorrei anche leggere qualcos'altro.
Così la pensano i grandi divoratori di libri di ogni età..e le loro mamme o zie o cugine...

Allora si guardano intorno e trovano titoli come "Geronimo Stilton" poi guardano meglio e trovano un altro Geronimo Stilton e la mamma, in libreria,  esclama: "Eppure ci deve essere un bel libro di fiabe!". Poi è il turno della zia: "Caspita alla tua età non leggevo -Geronimo Stilton e Robin Hood- leggevo direttamente Robin Hood". Non è certo difficile poi vedere un cugino disperato chiedere alla commessa:
 "Accidenti ma dove posso trovare i libri di Rohal Dahl?". Poi, è il turno della cugina: "Ma che ne è dei bellissimi libri di Astrid Lindgren?"...e poi la nonna: "Scusi ma avete ancora qualche libro della Alcott o di Burnett?"

Poi arriva la sorella maggiore e decide di comprare alla sorellina uno di quei bellissimi libri che la motivano e la spingevano a fare del suo meglio per cambiare la sua vita...Mel...All'ombra del Salice...Io sono Judith...La figlia della luna ecc...
Allora va dalla commessa e chiedere: "Scusi ma della collana gaia junior non avete più niente?"
E la commessa, con un sospiro triste: "No guardi, mi spiace, non ce ne arrivano molti...però se le interessa abbiamo questi.."
La sorella si avvicina e legge: "Volevo  diventare ballerina"; "Diventare idol"; "High School Musical"

....
Sospira, ringrazia, esce e da la colpa a Marina Berlusconi e si chiede come mai lei non è diventata ballerina invece di decidere come plasmare la mente di centinaia di giovani proponendoli titoli del genere.




0 commenti:

Posta un commento