sabato 18 agosto 2012

KINGYO SOU

Oggi vi parlo di un piacevole shoujo manga che ho scoperto da poco e che ho letto tutto d'un fiato.
Siamo sempre nel campo degli "shoujo atipici" sebbene in questo la storia d'amore sia effettivamente in primo piano, l'originalità sta nel fatto che si occupa di un problema molto attuale: la sordità. 

Lo shoujo in questione è KINGYO SOU (心聲戀語; 金魚奏) ( nomi alternativi Goldfish Sonata; Kingyoso; Kingyou Kanade; Silent Love Song).

Kingyo Sou è disponibile in inglese e conta 8 volumetti.
L'autrice di questo incredibile shoujo è FUJITSUKA Yuki.

GENERE: Shoujo
Al centro del manga vi è di sicuro  la dolce storia d'amore tra Asuka e Masami. I problemi che devono affrontare.

Nella primavera del secondo anno delle superiori, Asuka vede Masami suonare i tamburi, strumento tipico giapponese (che viene suonato durante i festival) e rimane affascinata da lui e dal modo in cui suona.
Asuka scopre, poi, che il suo compagno di classe è il protettivo fratello di Masami. Scopre così che Masami è sordo e che ha un carattere un po' difficile. Tende spesso ad isolarsi, è molto intelligente e i tamburi sono la sua più grande passione. Asuka è però assolutamente determinata a conoscerlo, ad apprendere a scuonare come lui e a dichiarargli il suo amore.

Masami corrisponderà il suo amore? Sarà difficile il rapporto tra i due?



Opinione: sebbene la storia sia semplice, l'intreccio è ben costruito e il tutto scorre molto veloce.
Scopri quali siano i problemi di Asuka e quali di Masami e li vedi costruirsi man mano un futuro. Una lettura se vogliamo rilassata.
Ovviamente ha anche i suoi lati negativi. In primis il viaggio studio di Masami (qui Fujitsuka cade un po' nel banale) e la storyline che ne consegue. Altri lati negativi sono la scarsa caretterizzazione del personaggio maschile. Infatti, comprendiamo perfettamente che è schivo, riservato, secchione e amante della musica ma quello che non capiamo effettivamente è se lui ci tenga o meno ad Asuka. Certo, lo possiamo intuire dal suo comportamento ma...manca qualcosa. Dal momento in cui si mettono insieme spesso e volentieri non si vedono per mesi, settimane o anni. Come fanno a consolidare il rapporto con così sporadici incontri?
Sicuramente manca qualcosa, così manca qualcosa al finale.

In ogni caso lo consiglio a chiunque abbia voglia di leggersi qualcosa di più impegnativo di uno shoujo ma sempre leggero e spensierato. 

I disegni non mi entusiasmano più di tanto ma sono in ogni caso godibili.

sordo, sordità, storia romantica sordi, senza udito

0 commenti:

Posta un commento