mercoledì 22 agosto 2012

PAPA' GAMBALUNGA

Papà Gambalunga
Jean Webster

Come non parlare di uno dei classici della letteratura per l'adolescenza? 

Papà Gambalunga è di sicuro uno di quei libri che seppur in molti non hanno mai letto quasi tutto conoscono la storia. 


Un'orfanella molto intelligente ottiene da un misterioso benefattore l'opportunità di iscriversi in una prestigiosa università. In cambio dovrà inviargli delle lettere almeno una volta al mese. 
Il benefattore anonimo viene soprannominato dalla ragazza "Papà Gambalunga" o meglio "Daddy Long Legs" a causa delle gambe lunghe di un'ombra che Judy intravede e che le viene riferito sia quella del suo benefattore.
Nasce un'intensa storia d'amore tra Judy e questo benefattore misterioso. Una storia intensa, dato che Judy sembra aver finalmente trovato una famiglia. Eppure "Papà Gambalunga" risponde poco alle sue lettere, ma pretende che vengano scritte e si prende cura di lei con regali e i suoi consigli. 
Chi è Papà Gambalunga? Perchè Judy non può conoscerlo? Ci tiene o no alla piccola Judy?

Questo non è un libro come tutti gli altri, questo libro è il libro da cui si sono ispirati gli altri. 
La scrittura vivace, frizzante e ironica vi trascinerà nel mondo di Judy. Basti pensare al solo nome "Daddy Long Legs" scelto da Judy perchè l'ombra del suo benefattore mostrava delle lunghe gambe, simili a quelle dei ragni (chiamati affettuosamente dai ragazzi americani "daddy long legs"). 
Questo piccolo romanzo epistolare vi sorprenderà per la sua incredibile vivacità. 
Jean Webster nel 1912 ha scritto questo piccolo capolavoro. Peccato che sia poi morta nel 1916...chissà quali altre sorprese aveva in serbo per noi. 

0 commenti:

Posta un commento