venerdì 21 settembre 2012

Hunger Games


Mi sembra palese: Hunger Games di  Suzanne Collins è un libro da leggere. 

Acc... non vi ho convinto? Volete saperne di più? ok ok... ve lo presento.

Prima di tutto Hunger Games è un YA...a questo punto molti di voi storceranno il muso, ma no HG è qualcosa in più ... è un fantastico libro di fantascienza dove un dittatore utilizza un reality show per tenere a freno ogni spirito di ribellione.
La domanda a cui si tenterà di rispondere in questa fantastica trilogia è  questa: può una ragazza, che vuole solo sopravvivere, scatenare una rivoluzione?
Hunger Games è un libro che parla di dittatura, di tristezza, di lotte interiori ed esteriori.
Più che un libro per giovani adulti sembra un libro psicologico e allo stesso tempo non si può non restare affascinati dalla trama. Nel corso della saga vedremo una Katniss lottare dapprima per salvare se stessa, poi le persone che le vogliono bene e infine assetata di vendetta e svuotata completamente.


Copertina:
Sinceramente sullo scaffale non fa la sua bella figura e passa quasi inosservato...ricorda quasi un libro degli anni 80.  Eppure la copertina per chi ha letto il libro è particolarmente significativa.

Vediamo ora il riassunto della trama del primo libro della trilogia.

TRAMA:

Hunger Games è un libro ambientato in un periodo post-apocalittico. Capitol City governa 12 distretti e ognuno di questi distretti è specializzato in qualcosa (pesca, caccia, elettronica ecc.). Katniss Everdeen vive nel 12esimo distretto ed è una cacciatrice di frodo. Suo padre è morto quando aveva 12 anni e da allora mantiene la famiglia, che se no morirebbe di fame, cacciando.  Il libro incomincia nel giorno della Mietitura. A causa di una ribellione avvenuta anni prima, ogni anno tutti i distretti sono costretti ad offrire in tributo un ragazzo e una ragazza dai 12 ai 18 anni che parteciperanno ad un inquietante reality. Il giorno in cui i ragazzi vengono estratti a sorte è definito giorno della Mietitura.
I prescelti parteciperanno agli Hunger Games ovvero verranno gettati in un'arena e costretti ad uccidersi a vicenda e saranno sorvegliati dalle telecamere 24 h su 24.
Chi rimane in vita avrà una casa accogliente e cibo per tutta la vita.
Katniss, nel giorno della Mietitura, va a caccia e qui incontra il suo migliore amico e compagno di caccia Gale. Entrambi sono preoccupati per la loro sorte, dato che chi vuole avere un anno di fornitura di cibo può aggiungere delle "tessere" (altri suoi nominativi) e quindi rischiare maggiormente di essere estratto e per ciò che può capitare alla loro famiglie. Il patto è che se uno dei due è estratto, l'altro provvederà anche all'altra famiglia.
La mietitura incomincia, Katniss spera fortemente di non essere estratta, ma il nome scelto è quello della sua adorata sorellina dodicenne. Così, decisa a non farla partecipare ai giochi, si offre volontaria.
Il nome del ragazzo prescelto è, invece, Peeta Mallack, il figlio del fornaio che una volta le ha salvato la vita.
Come farà ora Katniss ad ucciderlo? Uscirà viva dall'arena?




Opinioni:

Vi ho già detto che mi piace?
Eddai leggetelo ;-)

Per convincervi eccovi il trailer.



0 commenti:

Posta un commento