mercoledì 5 settembre 2012

PRINCESS di Lauren Kate

Lauren Kate è la scrittrice della saga FALLEN. Forse ne avrete sentito parlare (se no potete dare un'occhiata a questo link fallen).

Il titolo originale in inglese di "Princess" è "The Betrayal of Natalie Hargrove" forse proprio per sottolineare il carattere e la più grande ambizione della protagonista. 
Il romanzo è edito da Rizzoli. La copertina italiana mal si adatta a questo titolo e a quella che è la trama del libro per questo motivo ci rivela davvero poco o niente della trama.  
Al centro della copertina italiana, vi è  una ragazza con un cappuccio rosso che non ci ricorda molto la protagonista. 

Vediamo ora di analizzare la trama.





TRAMA:
Natalie Hargrove ha un sogno: diventare principessa della Palmetto High School. Si è preparata per anni ed è tutto pianificato ma un piccolo particolare rischia di rovinare tutti i suoi sforzi. Mike, il suo ragazzo, sembra prendere particolarmente sottogamba l'importanza di essere eletto re e non fa niente per curarsi, farsi pubblicità e ha anche deciso di non mettersi a dieta. Non che ne abbia bisogno, dato che è muscoloso, ma Justin- il rivale sta facendo di tutto per vincere.
Natalie non può assolutamente permettersi di perdere.
La vittoria sembrerebbe quasi certa ma il passato sembra aver scelto un brutto momento per bussare alla porta della protagonista. Se qualcuno scoprisse che lei non è sempre stata ricca? Se qualcuno scoprisse di suo padre? Se Justin riuscisse lo stesso a vincere?
No, bisogna assolutamente fare qualcosa. Uno scherzo. A Justin.

Natalie non sa, però, che questo scherzo diventerà presto un incubo...


Opinioni:
Leggendo Princess mi sono accorta che ha lo stesso problema di Fallen: una bella trama, piena di idee e scritta in maniera scorrevole ma purtroppo con dei personaggi che proprio non riescono a colpirti fino in fondo. Princess è così...la trama non sarebbe male...un po' dark e un po' misteriosa ma la protagonista più che insignificante è proprio insopportabile. Tutte le sue "sfortune" infantili non ce la rendono per niente simpatica, rimane quello che sembra: vanitosa ed egocentrica. Ad un certo punto, quando muore il suo "amico-nemico" l'unica cosa di cui è preoccupata è ancora una volta al fatto che deve diventare reginetta.
Purtroppo non sono riuscita a leggerlo fino in fondo. Sono arrivata ad oltre metà libro e mi sono detta: "Basta!!!Adesso leggo punti a casaccio, se la protagonista non cambia non lo leggo più". Da quanto mi è sembrato rimane sempre la stessa, quindi non saprò mai come va a finire, ma non lo rimpiangerò sebbene dappertutto dicano che sia un finale fantastico (anche per chi odia la protagonista).
Sinceramente  non è malaccio e credo che realmente possa piacere a chi considera Fallen un capolavoro. I colpi di scena non mancano e di sicuro la scrittura di Lauren Kate rende tutto scorrevole. Se però non riuscite a digerire una protagonista del genere, non credo che ne valga la pena. Al massimo compratelo per regalarlo a chi piace il genere ;-)
Per comprendere meglio vi consiglio di leggere in libreria le prime pagine. Il carattere della protagonista è subito ben delineato, non sarà difficile capire se vi piace o meno.

Vi posto un trailer redatto da una fan in inglese:  Katelin032 .
Credo che vi aiuterà a  comprendere i lati positivi del romanzo:



0 commenti:

Posta un commento