venerdì 28 settembre 2012

Sangue blu - Melissa de la Cruz

Contro questa saga c' e' senza dubbio il fatto che l' ho letta dopo un capolavoro come la saga di Hunger Games, dopo il primo libro era ancora nel mondo precedente e non me la sentivo di esprimere un giudizio obiettivo. Adesso, dopo la lettura del primo e del secondo libro il mondo della Cruz mi incomincia ad affascinare al punto giusto.

La lettura scorre piacevole e arrivo alla fine del libro per due volte consecutive senza neanche accorgermene. In fin dei conti non e' male anche se difficilmente (a differenza di: hunger games, vampire academy e la trilogia delle gemme) lo consiglierei ad un pubblico diverso dei YA. Mano a mano che procedi con la lettura dei due libri ti rendi conto che c'e' un potenziale inespresso. Ma veniamo ora alla recensione del primo libro.

Sangue blu
di Melissa De la Cruz

Quando deciderete di comprare questo libro, pubblicato da Fanucci, comprate anche gli altri che sono già usciti. Certo potrebbe non piacervi, ma di sicuro solo il primo libro non vi dirà molto. Definirei il primo libro un' introduzione alla storia. Se non siete convinti di prenderli insieme vi converrà andare in biblioteca a prendere i primo due e poi ordinarli tutti online per avere la serie completa.
Alcuni di voi prima di leggere questa recensione avranno letto quella su wikipedia che paragona questo libro al telefilm di Gossip Girl.
Questo perché ha alcuni punti in comune. Primo fra tutti la storia e' ambientata nell' Upper East Side e ha come protagonisti dei ricconi. Le ragazze del libro hanno poi passione per la moda e il carattere di una (Mia) vi ricorderà il carattere dei personaggi di alcuni personaggi del telefilm.

Sangue blu, rimane pero' un romanzo fantastico e come tutte le storie di questo genere deve avere qualcosa  di più dei soliti problemi adolescenziali. I protagonisti del romanzo sono, infatti, dei vampiri (i sangue blu) e devono difendersi da altri vampiri ( i sangue d' argento) che vogliono bere il loro sangue e ucciderli.
Il mito del vampiro viene ancora una volta stravolto. Questi possono rinascere e hanno origini molto lontane di cui sono perfettamente consapevoli, in passato erano degli angeli.
La storia di questi sangue blu si intreccia con la storia americana, con i padri pellegrini e con uno dei misteri irrisolti ovvero il Croatan.

Trama:
Shuyler e' da sempre amica di Oliver e ognuno completa i discorsi dell' altro. Bliss e' una ragazza nuova, viene dal Texas e sta cercando di ambientarsi nella sua nuova scuola da snob. Mia e Jack sono due gemelli molto popolari nella scuola. Mia e' una vera reginetta snob che prende sotto le sue ali protettrici Bliss mentre esclude Shuyler dato che Jack, suo fratello, sembra essersi preso una cotta per lei. Ben presto, pero', succede qualcosa che porterà Bliss e Shuyler a cambiare completamente la loro visione della realtà e i fatti diventeranno sicuramente più interessanti (con sentiti ringraziamenti dei lettori n.d.A). Angie, un' amica di Mia, muore. Questo provoca una reazione inaspettata. Bliss e Shuyler vengono convocate nel Consiglio (una società d'elite che in via ufficiale si occupa di organizzare eventi importanti) e qui vengono a conoscenza di una notizia che avrà ripercussioni su tutta la loro vita.


Opinioni:

La protagonista Shuyler e' senza dubbio interessante. Non ci tiene a vestirsi bene, frequenta una scuola d'elite ma rimane isolata da tutti e ha come unici amici Dylan e Oliver (poi scopriremo perché gli altri la isolano). Ha un passato molto triste alle spalle: suo padre e' morto e sua madre e' in coma da quando aveva un anno. Vive con la nonna in una casa molo antica e pur essendo una delle più antiche famiglie di new york non hanno molti contanti.
Shuyler ci sta immediatamente simpatica e continuiamo volentieri la lettura grazie a lei. Mia la definiremo subito nemica e Bliss non potrà che esprimerci sentimenti d'affetto nei suoi confronti.
I personaggi non annoiano, hanno personalità ben definite e interessanti. La storia nel suo complesso è ben costruita e riporta indietro ai tempi dell'inizio della storia americana.
Il primo libro, come ho già anticipato, rimane incompiuto e potrebbe essere definito un'introduzione.
A differenza di altre saghe, qui non si conclude niente, anzi la vera storia incomincia con il colpo di scena finale. Le pagine scorrono veloci e quando arrivi all'ultima rimani davvero sorpreso di vedere i ringraziamenti.
Nel complesso la valutazione è positiva, dato che motiva a continuare la lettura.
Se dovessi dare un giudizio darei un 6.5- 7/10.
Dato che fino ad adesso ho letto solo due libri, il giudizio complessivo della saga potrebbe aumentare, perchè offre spunti molto interessanti per una continuazione.


TRAILER

Interamente in inglese

creato da--FlatworldIntertainS


trailer più vivace creato da http://www.youtube.com/user/orbandsis

con solo scritte in inglese (e non parlato)


0 commenti:

Posta un commento