giovedì 27 settembre 2012

LA FIGLIA DELLA LUNA


Data la scomparsa della Mahy come si fa a non dedicare almeno un post?





LA FIGLIA DELLA LUNA
di Margaret Mahy
Pubblicato da: Gaja Mondadori
Titolo Originale: THE CHANGEOVER: a supernatural story








TRAMA:
La 14enne Laura adora la sua vita con la sua vivacissima e disordinata madre Kate e il suo adorato fratellino di 3 anni. Forse non hanno molti soldi, ma sicuramente hanno qualcosa che è molto più importante.
Ma tutto sta per cambiare. Laura ne è consapevole: ha avuto una premonizione. Non è la prima volta che le succede. Ogni volta sono successe cose brutte (come suo padre che li abbandona) o cose che hanno sconvolto la sua vita.
Così, infatti, accade.
Ora Jacko è in pericolo e sta per morire di una malattia misteriosa.
Laura, però, è convinta che il fratellino sia posseduto e si rivolge alla sola persona che pensa possa aiutarla: Soresen Carlisle. L'affascinante "perfect" della sua scuola che nasconde un segreto.

Riuscirà Laura a salvare Jacko e a restituirgli il sorriso? 

OPINIONI:

Quando avevo quattordici anni questo era il mio libro preferito. Adoravo Laura, Jacko e Soresen - Sorry- Carlisle. 
L'ho letto e riletto centinaia e centinaia di volte e ancora oggi ricordo dei pezzi a memoria. 
Credo che quello che amavo di più era la determinazione di Laura a salvare suo fratello (forse il bambino più dolce nella storia dei bambini). Ero anche affascinata da Sorry Carlisle, dal suo essere misterioso, enigmatico e allo stesso tempo fragile. 
Ed infine ho amato ogni parte soprannaturale della storia. 

Sinceramente non posso essere obiettiva.  Questo  libro parla di crescita e mi ha aiutato a farlo. 

Non aspettatevi da questo libro combattimenti all'ultimo sangue o violenza, questo è un cammino che conduce alla scoperta di se stessi, delle proprie capacità, dell'amore e della famiglia. 


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Le due immagini non fanno parte della copertina originale del romanzo (che non mi è mai piaciuta). 
La prima è intitolata: 

Don't look back in anger


La fotografia e i colori sono davvero magnifici, un vero capolavoro.
Ho scelto questa immagine, per varie ragioni:

  • Laura nella sua metamorfosi non deve mai guardare indietro;
  • Gli occhi sono l'unico particolare che rivelano la sua metamorfosi
  • Gli occhi della ragazza sono esattamente come io immagino quelli di Laura

L'autrice dell'immagine è 6eternity9

La seconda immagine è di panderbear e io sinceramente gli occhi di Jacko li ho immaginati sempre così o verdi. 
La foto è stata tagliata, ma vale davvero la pena vederla per intero, quindi dategli un'occhiata: http://panderbear.deviantart.com/art/September-09-Quincy-01-136359273

0 commenti:

Posta un commento